Due CPU Xeon sono meglio di un P4 Extreme Edition

Un sistema Dual Xeon è spesso più conveniente e offre prestazioni migliori in alcuni campi rispetto una piattaforma equipaggiata con Pentium 4 Extreme. I nostri test vi mostrano il perchè.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Confronto prezzi tra sistemi a singolo e doppio processore

I sistemi dual Xeon, progettati principalmente per applicazioni server e workstation, hanno sempre ricoperto un mercato molto di nicchia e inoltre, il loro prezzo, non ha contribuito a renderli attraenti per un pubblico comune. Per di più, questi sistemi biprocessore richiedono componenti storage molto cari, alimentatori speciali e grossi e brutti case. Ora, tuttavia, la situazione è cambiata considerevolmente.

Se confrontiamo, per esempio, il prezzo di un Pentium 4 Extreme Edition 3.2 GHz con quello di due Xeon 2.8 GHz, possiamo notare che l’ultima soluzione risulterà meno cara del previsto. Un pentium 4 EE costa circa $950, mentre due Xeon 2.8 GHz possono essere acquistati a circa $760.

Ci sono stati diversi cambiamenti anche per quanto riguarda la tecnologia della memoria. Grazie all’introduzione dell’AMD Athlon FX, le memorie DDR Registered sono diminuite di prezzo. Due moduli da 512 MB, per esempio, possono essere acquistati per $250. Inoltre, esistono delle motherboard per Xeon Socket 604 che utilizza no memoria unbuffered. Fino a ora, questo mercato è stato dominato da grosse schede WTX, mentre oggigiorno sono a disposizione molte schede nel classico formato ATX, tranquillamente abbinabili a un classico case convenzionale. Il prezzo di queste motherboard si aggira attorno ai $260.

Cinema 4D with scene renderings

Renderign di una scena con Cinema 4D

In situazioni in cui un programma utilizza molto processi HyperThreading, il vantaggio di un sistema biprocessore è indiscusso. Come risultato, per software di grafica, codifica audio e video e operazioni simultanee, un sistema del genere potrà fornire un incremento prestazionale molto consistente. Per quanto riguarda il rendering grafico, ci sono diversi software progettati per utilizzare due processori, tra i quali ricordiamo 3D Studio Max, Cinema 4D e Lightwave; per la codifica video, ricordiamo invece MainConcept Encoder, Pinnacle Studio 9 e Flask Mpeg.

Oltre al software multiprocessore, anche l’utilizzo quotidiano potrebbe subire alcuni cambiamenti. Gli utenti ambiziosi potrebbero affermare: provate a renderizzare una scena video e avviare un video game in contemporanea, ed ecco che un sistema a singolo processore raggiungerà il suo limite prestazionale. Un piattaforma dual processor configurata intelligentemente reagirà in maniera diversa.