Due Radeon R9 295X2 e un alimentatore da 1000 W: combinazione possibile

Abbiamo fatto girare due Radeon R9 295X2 su una piattaforma di prova con un alimentatore da 1000 watt e una temperatura ambiente di 30 gradi per dimostrare la correttezza di alcuni risultati pubblicati in precedenza.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

In un precedente articolo abbiamo rilevato i consumi durante il gaming di due Radeon R9 295X2 in CrossFire, ma altri siti hanno ottenuto risultati diversi. Così abbiamo deciso di mettere le nostre rilevazioni alla prova con un alimentatore 80 PLUS Bronze da 1000 watt in un ambiente con temperatura a 30 gradi Celsius.

Due Radeon R9 295X2 Due Radeon R9 295X2

Alcuni di voi potrebbero pensare che 1000 watt non siano sufficienti, ma in base al nostro precedente articolo le due schede video più il sistema di prova dovrebbero attestarsi proprio su quel valore. Insomma, l'alimentatore dovrebbe essere in grado di gestire il carico senza problemi.

Un'ora di riproduzione di giochi (loop) con un carico di quasi il 100% porta a un consumo energetico misurato di 1100 watt sul lato primario del Chroma. Ciò significa che il consumo generale è ben al di sotto di 1000 W e questo dimostra che le nostre misurazioni precedenti si allineano in modo quasi perfetto a quanto visto in pratica.

Certo, rammentiamo situazioni in cui una singola Radeon R9 295X2 è riuscita a spegnere un alimentatore (PCGH, Enermax Platimax da 1200 watt) o persino a metterlo definitivamente ko (Tom's Hardware, Corsair AX860i). In quei casi gli alimentatori avevano una capacità più che adeguata per gestire l'hardware.

Abbiamo usato un alimentatore be quiet! Power Zone 1000 W per questo esperimento. Incredibilmente, nonostante la temperatura di 30 gradi, non ci sono stati problemi da riportare. La stabilità dell'alimentatore è probabilmente attribuibile al migliore design dei suoi connettori di alimentazione PCI Express. Inoltre i suoi condensatori sono in grado di gestire meglio i picchi di consumo delle schede video AMD Radeon.

Il nostro precedente tentativo con l'Enermax Platimax da 1200 W e la Radeon R9 295X2 ci ha illustrato che l'alimentatore non si è spento come in molti pensavano, ma la motherboard non era in grado di gestire un breve calo nella tensione. La under voltage protection (UVP) dell'alimentatore non è in grado di registrare questo particolare problema.

Il video fa panoramica della configurazione di test con Chroma e dell'alimentatore.

Che cosa abbiamo imparato? In primo luogo che niente è meglio di rilevazioni precise e un lato primario ben congeniato dell'alimentatore. I certificati non contano molto perché ciò che fa la differenza è all'interno del PSU. Infine, la Radeon R9 295X2 non è così male come sua reputazione potrebbe suggerire, almeno se è combinata all'alimentatore giusto.

Altri articoli sulla Radeon R9 295X2: