DxO ViewPoint corregge le distorsioni prospettiche

Dai produttori di Optics Pro arriva un software mirato per la correzione delle distorsioni prospettiche, adatto per la fotografia architettonica o più semplicemente per chi usa spesso il grandangolo

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

DxO Labs ha annunciato il prossimo rilascio di DxO ViewPoint, un'applicazione dedicata alla correzione delle distorsioni prospettiche introdotte dall'uso di obiettivi grandangolari o più in generale dalla posizione del fotografo rispetto alla scena ripresa, come accade quasi sempre nel caso della fotografia architettonica o d'interni.

L'interfaccia di DxO ViewPoint: tutto è volutamente semplice e con pochi controlli disponibili

DxO ViewPoint si può considerare come l'estrapolazione e l'ampliamento delle funzioni di correzione prospettica del programma più noto di DxO Labs, ossia Optics Pro. L'interfaccia del programma è volutamente semplice e si basa soprattutto su una serie di cursori da muovere sino a ottenere il risultato voluto. Molte impostazioni si possono applicare automaticamente dal software in base all'obiettivo usato e alle dimensioni del sensore.

DxO ViewPoint sarà commercializzato in varie versioni per Mac e Windows nel corso di questo mese. Il prezzo sarà sempre di 79 euro, ma il software sarà disponibile sia come applicazione autonoma sia come plugin per Adobe Photoshop CS (versioni dalla CS3 alla CS6) e per Adobe Photoshop Lightroom (versioni 3 e 4).