Easy Planet, il software di fatturazione "facile" e completo

Easy Planet è il programma per la gestione aziendale che semplifica le attività e raccoglie tutti i documenti di lavoro tra clienti e fornitori

Avatar di Tecnos

a cura di Tecnos

Alla base del successo di ogni azienda ci sono due elementi fondamentali: le persone che ci lavorano e gli strumenti tecnici da loro utilizzati. Un imprenditore capace difficilmente si circonderà di personale poco qualificato e altrettanto difficilmente fornirà ai suoi dipendenti e collaboratori degli strumenti inadeguati per lo svolgimento dei loro compiti.

Questa banale considerazione sembra quasi scontata e ovvia, quando si pensa agli strumenti "tangibili": smartphone, computer, ma anche trapani, forbici, cacciaviti, eccetera. Nessun imprenditore con un minimo di prospettiva chiederebbe ai suoi collaboratori di lavorare con strumentazioni obsolete e inadeguate.

Le cose però cambiano, anche sensibilmente, quando l'accento viene spostato sugli strumenti astratti, intangibili: ancora oggi un significativo numero di aziende affida la propria gestione tecnica e amministrativa a fogli di carta, fogli di lavoro Excel o a software gestionali di dubbia qualità. Il rischio è di accorgersi troppo tardi di errori di valutazione e di non avere conseguentemente il tempo necessario per effettuare in corso d'opera quei correttivi che sono indispensabili per evitare pericolosi passi falsi.

immagine2

Da un recente sondaggio che ha coinvolto un significativo campione di PMI italiane, realizzato dalla software house Tecnos, azienda leader nel settore dei software gestionali aziendali, è emerso che il 55% delle aziende intervistate ha dichiarato di non utilizzare un software gestionale per organizzare e monitorare le proprie attività aziendali.

Il quadro non è più roseo guardando al 45% rimanente: il 15% delle aziende dotate di un software, pur essendo convinto di utilizzare un software aziendale, utilizza programmi contabili pensati e sviluppati per studi di commercialisti.

Emerge dunque che 2 PMI italiane su 3 non utilizzano un programma gestionale in grado di semplificare, snellire, migliorare e ottimizzare il lavoro. E, quel che è peggio, sembrano non essere minimamente consapevoli di avere un problema da risolvere.               

immagine3

Sulla base di questi dati e grazie alla sua ventennale esperienza nel settore dei software gestionali aziendali, la software house italiana Tecnos ha realizzato una serie di prodotti estremamente professionali a costi molto contenuti.

Easy Planet, questo il nome del software, è un gestionale aziendale che affianca l'azienda in tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla redazione di preventivi e offerte commerciali, passando per la gestione documentale (ordini, DDT, fatture), una completa gestione del magazzino, l'interfacciamento con i più diffusi registratori di cassa, fino alle imprescindibili funzioni amministrative (scadenziari clienti e fornitori, prima nota cassa-banca, presentazione effetti, solleciti di pagamento, piano dei conti, ecc).

immagine4

E poiché ogni azienda ha le sue esigenze e specificità, il software Easy Planet è disponibile in 5 versioni, ciascuna delle quali è studiata appositamente per diverse tipologie di azienda.

 

In realtà le versioni disponibili sono 6 perché, oltre alle 5 versioni commerciali, Tecnos ha reso disponibile una versione ridotta completamente gratuita: infatti, scaricando la versione dimostrativa di Easy Planet (grazie alla quale è possibile provare il software completo per 30 giorni), si potrà attivare anche la versione free, gratuita per sempre, senza limitazioni di tempo o di numero di documenti.

 

Con la versione gratuita è possibile gestire illimitati clienti e fornitori, l'anagrafica di magazzino, DDT, DDT di reso, ricevute fiscali, fatture proforma, note di accredito e fatture (anche elettroniche). Completamente gratis, per sempre. 

 

immagine5

 

Per le aziende con esigenze maggiori sono invece state realizzate le 5 versioni commerciali che aggiungono importanti funzioni al pacchetto free.
  • Easy Planet Standard è la versione per chi ha esigenze ridotte e vuole risparmiare. Utilizzabile in monopostazione, integra le principali funzioni amministrative. Il prezzo di 89 euro (con 12 mesi di assistenza e aggiornamenti inclusi) lo rende il software entry-level per qualsiasi azienda alla ricerca di un software valido ma economico.
  • Easy Planet Professional si rivolge a piccole imprese che iniziano ad avere esigenze maggiori. A differenza della versione standard, può essere installato in rete ed è accessibile da 2 utenti contemporanei.
  • Easy Planet Enterprise è il sistema gestionale pensato espressamente per negozi al dettaglio, distributori e grossisti. Aggiunge alle precedenti versioni il modulo "cassa" e supporto barcode. Può essere utilizzato da 3 utenti contemporanei. 
  • Easy Planet Gamma si rivolge invece a imprese artigiane: aggiunge una gestione commesse (materiali, resi e ore di manodopera) e l'accesso al programma fino a 5 utenti contemporanei, con possibilità di profilare l'uso delle funzionalità del software solo a determinati utenti, tramite l'accesso con login e password.
  • Easy Planet Unlimited, infine, è la versione top di gamma, che aggiunge strumenti avanzati sia alla gestione commessa, sia alle funzioni amministrative. Il programma è utilizzabile in rete da illimitati utenti contemporanei.

immagine6

Uno dei punti di forza di Easy Planet è senza dubbio la sua interfaccia chiara e user-friendly. Tutte le funzioni principali sono sempre a portata di mano, grazie all'utilizzo di schede e pannelli sovrapposti, comandi chiari e semplici, pulsanti sempre in primo piano e funzioni accessibili grazie a pratiche combinazioni di tasti, senza necessità di utilizzare il mouse.

 

Il gran numero di report di stampa disponibili (e completamente personalizzabili) e la possibilità di esportare in formato Excel qualsiasi schermata del gestionale consentono, se necessario, di rielaborare i dati del software tramite altri applicativi aziendali.

 

Non manca, a corredo del software, una completa documentazione online (manuali, faq, video tutorial) accessibile direttamente da qualsiasi schermata del programma.

 

immagine7

 

Un'altra importante caratteristica del software di fatturazione Easy Planet è la presenza di un'app per smartphone Android e IOS che integra le principali funzionalità di cui si può aver bisogno quando si è fuori sede: accesso live alle anagrafiche clienti, fornitori e magazzino; scansione di codici a barre direttamente tramite il proprio smartphone; scansione di immagini e documenti con invio automatico al gestionale.

 

Trattandosi di un'app progettata e sviluppata direttamente da Tecnos, i suoi aggiornamenti sono frequenti e ricchi di novità difficilmente riscontrabili in altri programmi della stessa categoria. 

immagine8
immagine9
immagine10

 

Principali caratteristiche del software Easy Planet.
  • Licenza utente gratuita: è possibile scaricare gratuitamente Easy Planet e utilizzare per 30 giorni tutte le 5 versioni disponibili, senza limiti. Allo scadere del periodo di prova restano attive le principali funzioni, per sempre (clienti, fornitori, magazzino, DDT, fatture). Maggiori dettagli
  • App per smartphone e tablet: oggi è sempre più importante poter lavorare in mobilità e l'app integrata è uno strumento indispensabile a cui è impossibile rinunciare. Maggiori dettagli
  • Controllo live di Visure e rapporti informativi: Easy Planet si integra con i servizi Verifika per controllare i dati ufficiali di un'impresa, e approfondire informazioni su aziende clienti, fornitori, partner commerciali. Maggiori dettagli
  • Fatturazione elettronica PA: Easy Planet consente di generare una fattura in formato elettronico (XML) per assolvere gli obblighi previsti dalla Legge Finanziaria 2008 e dal Decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013, in materia di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione. Maggiori dettagli
  • Aggiornamenti, supporto e assistenza tecnica di prim'ordine: un ottimo software non vale nulla, se non è affiancato da un team di supporto di qualità. Lo staff di Tecnos è sempre presente, e affianca l'utente prima, durante e dopo l'acquisto del software, per fornire tutto il supporto necessario. Non manca inoltre una ricca documentazione online, e i numerosi video tutorial disponibili consentono di essere sempre aggiornati su tutte le funzioni del software.