Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

eBay, alla Live Conference di Las Vegas, presenta un mare di novità che permetteranno di sfruttare l'arma del VoIP, con Skype, e di aprirsi agli utenti con appositi servizi chiamati eBay Blogs ed eBay Wiki.

Skype è stata acquisita diversi mesi fa e l'integrazione va avanti. Dal 19 giugno 14 categorie merceologiche potranno fregiarsi del pulsante "Skype Me". La funzione sarà molto utile in categorie, come quella degli autoveicoli, in cui si evidenzia una componente "locale" che richiede spesso distribuzione e ricezione locale degli oggetti in asta, o quelle relative agli oggetti da collezione che spesso è accompagnata da una community molto vivace. Gli utenti di tutte queste sezioni avranno una opzione extra nel area dedicata "fai una domanda al venditore". Tramite Skype sarà offerta funzionalità chat voce e testo.+

Parallelamente eBay sta lavorando alla ottimizzazione del nuovo client Skype 2.5, rilasciato ieri in prima versione stabile 2.5.0.113. Anche nel software saranno integrate opzioni per facilitare questa integrazione tra servizi e basi d'utenza, andando a collegare eBay, PayPal e Skype ed a sfruttare le loro rispettive caratteristiche. In rete circola già uno screenshot che mostra le voci di menu in Skype per richiedere ed effettuare pagamenti via Paypal direttamente dal client VoIP.

A parte Skype, eBay ha introdotto eBay Blogs ed eBay Wiki. Il servizio blog consentirà agli utenti di condividere opinioni, ma anche di connettersi ad altri utenti e promuove le loro aste. Il servizio Wiki, disponibile in versione beta e fornito da JotSpot, fungerà da "Wikipedia" per tutto ciò che riguarda eBay, e consentirà agli utenti di condividere con tutti le proprie conoscenze per qualsiasi argomento relativo al sito di aste.

eBay Alerts offrirà invece ai venditori un nuovo modo di monitorare gli annunci inviando messaggi di testo anche istantanei tramite i principali servizi, o effettuando una chiamata telefonica. Le notifiche saranno emesse per rilanci e aste che stanno per scadere, e i compratori potranno rilanciare sempre tramite telefono o messaggi di testo. Infine ieri è stato lanciato in versione finale eBay Express. Partito in Aprile, questo sito offre una destinazione "one-stop" di shopping per tutti gli oggetti "Buy it Now" su eBay, corredata di uno shopping cart dedicato. Wall Street ha premiato le nuove iniziative di eBay: le azioni della società stanno registrando un rialzo frazionale dello 0,66% a 30,71 dollari. Al 31 marzo, eBay vantava 192,9 milioni di utenti nel mondo, di cui 75,4 milioni cosiddetti "attivi". Usa, Germania, Regno Unito e Corea del Sud sono risultati i mercati principali di attività.