eBook Reader a colori e con touchscreen nel 2011

E Ink ha messo a punto dei nuovi schermi per eBook reader a colori e con tecnologia touchscreen. I primi modelli saranno disponibili l'anno prossimo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E Ink, società taiwanese produttrice di dispositivi e-paper, ha annunciato la creazione di schermi e-paper a colori e touchscreen.

Al momento l'e-paper esiste solo nella variante a scala di grigi, ed è usata negli eBook reader, come il Kindle di Amazon o l'E60 di Samsung. La peculiarità di questa tecnologia è di essere molto simile alla vera carta, conservandone la leggibilità anche in condizioni di forte illuminazione diretta. A onor del vero, proprio come un libro, più la luminosità ambientale è elevata, migliore è la leggibilità.

Kindle DX

Per quanto riguarda il touchscreen, il nuovo schermo verrà abbinato a due modelli differenti, uno capacitivo e l'altro elettromagnetico. Nel primo caso sarà quindi possibile interagire direttamente con le dita, mentre nel secondo caso sarà necessario un pennino.

Secondo l'azienda i modelli a colori conquisteranno nel 2011 il 10% del mercato degli e-reader. I colori non sono una vera necessità per la lettura di un libro, mentre il touchscreen sarebbe una comoda opzione per interagire. La quasi totalità dei dispositivi dotati di touchscreen capacitivo è però abbinata a una copertura lucida dello schermo, caratteristica da evitare se non vogliamo che la qualità di visione sia inficiata dai problemi di riflessione. Al contrario, una superficie ruvida potrebbe essere sgradevole da toccare, a meno di semplici tocchi.

Staremo a vedere come e se i produttori di e-reader implementeranno questa nuova tecnologia.