Ecco i Catalyst 14.1 Beta: ora è tutto pronto per Mantle

Con la pubblicazione dei driver Catalyst 14.1 Beta possiamo ufficialmente dire aperta l'era Mantle.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono disponibili i driver Catalyst 14.1 Beta. Questa release permette finalmente di abilitare Mantle, la nuova API per i videogiochi attualmente supportata solo da Battlefield 4 (e dallo stress test di Star Swarm, scaricabile da Steam). Il debutto di Mantle era stato annunciato nei giorni scorsi, forse per non mancare la promessa di un debutto a gennaio, senza tuttavia pubblicare i driver, fermi ai box fino a oggi per risolvere alcuni problemi.

La patch per Battlefield 4 è stata pubblicata giovedì scorso e così, con l'arrivo della nuova release, possiamo dire che adesso il quadro è completo. I nuovi Catalyst potete scaricarli da qui e sono compatibili con le schede AMD Radeon R9, R7, HD 7000, HD 8000 (OEM) e le APU delle serie A10-7000 e AMD A8-7000, ma anche le piattaforme mobiel. Oltre a introdurre Mantle, un'API che dovrebbe incrementare le prestazioni di gioco, i driver migliorano la tecnologia di frame pacing, supportando giochi DX 10, DX 11 e configurazioni con pannelli 4K, in Eyefinity e Dual Graphics.

Ricordiamo che si tratta di driver in versione Beta: la lista dei problemi nelle note di rilascio è lunga e riguarda anche Mantle. Ad esempio AMD fa sapere di ottimizzerà ulteriormente le prestazioni in futuro e che il supporto multi-GPU a Star Swarm sotto DirectX e Mantle sarà aggiunto con una patch.

Non vi resta che scaricare i driver, lo stress test di Star Swarm e la patch di Battlefield 4, e fare delle prove. Ci piacerebbe raccogliere i vostri pareri su Mantle, con tanto di benchmark allegati se possibile (non dimenticatevi di dirci che piattaforma avete usato), con l'intento di creare un contenuto in cui voi sarete i protagonisti: scrivetemi a manolo@tomshw.it.

Buone notizie infine anche per gli utenti Linux. I Catalyst 14.1 Beta sono disponibili anche per il mondo open source, anche se non hanno niente a che fare con Mantle, che è una tecnologia compatibile solo con Windows, per il momento. Potete scaricarli a questo indirizzo. Oltre a risolvere molti bug, questi driver introducono il supporto ufficiale alle APU Kaveri, RHEL 6.5, openSUSE 13.1, Ubuntu 13.10 e X.Org Server 1.15.