Intel Core i5-661

Efficienza dei nuovi Clarkdale a confronto con le altre CPU Intel e AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel Core i5-661

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il Core i5-661 ha un'unità grafica integrata nel package che lavora a 900 Mhz, rispetto ai 733 Mhz di tutti gli altri processori Core i3/i5. Oltre a questo, non ci sono altre particolari differente. Tutti i core grafici dispongono di 12 EU (unità di esecuzione) con la terza generazione di shader Intel. Il supporto DirectX  è ancora limitato alla versione 10, ma il supporto OpenGL è passato dal 2.0 al 2.1. A causa delle frequenze della grafica più alta, anche il TDP generale è superiore, pari a 87 watt rispetto ai 73 watt di tutti gli altri Core i3/i5.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Ricordate che il TDP si applica sia al processore che all'unità grafica, che in precedenza era parte del chipset. Malgrado il TDP leggermente superiore, Intel afferma che l'intero ecosistema di dissipatori e piattaforme per i processori a 65 watt può essere usato anche per queste soluzioni a 73 watt, il che aiuta a ridurre i costi della piattaforma: le frequenze di base e Turbo Boost per il Core i5-661 sono identiche a quelle del modello 660.

jpg

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

I nuovi Core i3 e i5 dual-core non sono identici ai quad-core Core i5 e i7. Intel ha preso spunto da VIA e ha aggiunto una nuova funzione che abbiamo trovato estremamente potente: un motore AES. Clarkdale supporta un set d'istruzioni aggiuntive progettate per accelerare FDE (l'intera codifica del disco rigido), la codifica dei file, la sicurezza Internet e le applicazioni VoIP. Come vedrete nei benchmark sintetici, queste modifiche fanno una differenza evidente nei test di codifica di PCMark Vantage.