Raffreddamento

EK, un nuovo waterblock con illuminazione RGB per le Radeon RX 5700

EK Water Blocks ha annunciato un nuovo waterblock per i sistemi di raffreddamento custom loop dedicato alle schede video AMD Radeon RX 5700 e 5700 XT con design di riferimento.

Facente parte della linea Fluid Gaming, questo waterblock denominato EK-AC Radeon RX 5700 +XT D-RGB, è realizzato interamente in alluminio con un top acrilico e ha una tenuta garantita da un O-ring in gomma EPDM.

EK-AC Radeon RX 5700 +XT D-RGB

Oltre alle prestazioni non manca un’illuminazione a LED D-RGB integrata (bisogna collegarla al connettore D-RGB (A_RGB) da 5 V sulla vostra motherboard).

Grazie al software RGB della propria scheda madre sarà possibile comandare singolarmente ogni LED, per un risultato estetico totalmente personalizzabile.

Questo waterblock raffredda direttamente GPU, 8 GB di memoria GDDR6 e i moduli VRM che si occupano della regolazione della tensione. La dissipazione dei moduli GDDR6 e dei VRM non avviene in maniera passiva, ma con il flusso di liquido che passa direttamente sui componenti.

EK dichiara il nuovo waterblock è stato progettato per consentire alla scheda di esprimersi al meglio, con incrementi prestazionali fino al 20% a seconda del carico di lavoro o dei giochi in esecuzione.

“Anche quando è overcloccata la vostra scheda raggiungerà temperature di molto inferiori e produrrà meno rumore rispetto alle frequenze di fabbrica rispetto al raffreddamento ad aria, garantendo allo stesso tempo una longevità maggiore della scheda”, ha affermato EKWB.

Il waterblock EK-AC Radeon RX 5700 +XT D-RGB è disponibile sullo store online EK o tramite i rivenditori partner al prezzo di 109,90 euro, con le spedizioni previste a partire da mercoledì 23 ottobre.