Elegoo ha annunciato su X il lancio della Saturn 4 Ultra 16K, la sua nuova stampante 3D a resina in arrivo in questi primi mesi del 2025. Tra le caratteristiche spicca ovviamente la risoluzione di stampa 16K, che promette dettagli ancora più definiti nelle vostre stampe, ma non è l'unica novità degna di nota.
La stampante è disponibile in preordine direttamente dal sito di Elegoo a 499 euro, un bello sconto rispetto ai 623 euro previsti dal listino. Le spedizioni dovrebbero partire il prossimo 28 febbraio, quindi tra circa un mese.
Cannot get X.com oEmbed
La Saturn 4 Ultra 16K integra un contenitore per la resina riscaldato, che la mantiene a 30°C, così da ridurre gli errori durante la stampa e migliorare il risultato finale. C'è poi una telecamera IA che monitora la stampante in tempo reale, così da segnalare eventuali deformazioni o distacchi dalla piastra; è una soluzione che abbiamo già visto implementata in altri modelli, anche FDM (a filamento), bisognerà provarla sul campo per capire quanto è realmente efficace.
La telecamera integra anche una luce ed è in grado di registrare video timelapse, che possono poi essere caricati facilmente sui social, o semplicemente salvati in locale. Tra le altre funzionalità c'è poi il livellamento automatico del piatto, molto comodo per stampare senza errori, specialmente per i principianti.
La stampante può essere controllata tramite il pannello touch posto sulla parte frontale, oppure in remoto, grazie al Wi-Fi integrato. Le dimensioni sono pari a 327,4 × 329,2 × 548 mm per un peso di 16,1 kg, mentre il volume di stampa è di 211,68 × 118,37 × 220 mm, leggermente più piccolo rispetto a quello della Saturn Ultra con schermo 12K, che arriva a 218,88 × 122,88 × 220 mm ma offre meno dettaglio, avendo una risoluzione inferiore.
Veramente notevole, costa poco ed è paragonabile con stampanti che costano più di 2000€
Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?