Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo l'Engine 27, Thermaltake torna a proporre un dissipatore a basso profilo per microprocessori basato sul progetto Kinetic Cooling Engine di Coolchip Technologies. Si chiama Engine 17, ed è appunto "alto" solo 17 millimetri, contro i 27 mm del modello presentato nel 2016.

Pensato per raffreddare il processore in computer di piccole dimensioni come AIO, HTPC, server 1U e mini PC, è compatibile con i più recenti socket LGA 115* di casa Intel, ma è bene sapere che si rivolge alle CPU con TDP di 35 watt.

thermaltake engine 17 02

La piastra di contatto di Engine 17 è in rame placcato nickel, mentre per il resto il dissipatore è in alluminio, dalle 119 alette alla ventola PWM da 60 millimetri con 40 pale. Grazie alla sua struttura il dissipatore funge sia da radiatore che da ventola. Un cuscinetto liscio permette al pezzo superiore di girare liberamente, e si collega ai pin sulla scheda madre riservati alle ventole, proprio come una soluzione tradizionale.

thermaltake engine 17 01

"La ventola metallica è progettata per raccogliere il calore della CPU. In particolare la base metallica della ventola è stata pensata con piccoli spazi radiali che permettono al calore di essere trasferito rapidamente verso la ventola metallica rotante. Contemporaneamente quando le pale della ventola metallica generano il flusso d'aria, il calore verrà trasferito verso l'aria che si muove tramite la rotazione della ventola e la base stazionaria", spiega Thermaltake.

thermaltake engine 17 03

Tutto questo contribuisce anche a mantenere la rumorosità su livelli ridotti, solo tra 11 e 23 dBA secondo l'azienda, grazie alla ventola che ruota tra 1500 e 2500 RPM. Un altro elemento di pregio è che Engine 17 risolve i problemi di coesistenza con le RAM grazie a dimensioni di 91,5 x 91,5 x 17 mm per un peso di 205 grammi.

Prezzo e disponibilità non sono ancora noti, ma su Amazon Italia si trova già la pagina di prenotazione a 44 euro. Il modello Engine 27 si trova invece a 53 euro. Ulteriori dettagli potete trovarli nella pagina dedicata sul sito di Thermaltake.


Tom's Consiglia

Tra le soluzioni a liquido più vendute su Amazon c'è il Cooler Master MasterLiquid ML240L RGB, che offre buone prestazioni e abbellisce anche il sistema grazie ai LED.