Epson EC-01, stampante usa e getta ecologica

Epson ha lanciato una nuova stampante a getto che dopo 8mila stampe si restituisce al produttore

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Epson ha presentato la prima stampante a getto di inchiostro (a colori) usa e getta. L'Epson EC-01 integra un serbatoio di inchiostro, non rigenerabile dall'utente, che consente 8 mila stampe – praticamente tre anni di impiego medio.

Apparentemente sembrerebbe un grande spreco, e un'iniziativa poco ecologica, ma in verità si tratta di un nuovo modello di business che ha come priorità il rispetto dell'ambiente. La stampante consuma 26 Watt in fase di stampa: pari a circa "12 kg di CO2 in un anno, cioè il 90% in meno rispetto a una laser di pari categoria", secondo il comunicato Epson.

Inoltre, una volta esaurito l'inchiostro è sufficiente restituire la periferica al produttore per attivare un processo di rigenerazione e rinnovata commercializzazione della stessa unità.  

Sotto il profilo tecnico l'Epson EC-01 si caratterizza per la presenza di uno slot per memory card e il supporto USB 2.0. La velocità di stampa a colori e B/N dichiarata è di 27 PPM. La risoluzione di stampa è di 1440 x 1440 dpi.

Il prezzo di listino è di 379 euro.

News correlate

HP Photosmart Premium, la prima stampante web

GreenPrint: stampe economiche e meno inquinanti