EQS A44P8-ALF

Il produttore di motherboard EQS, ancora poco conosciuto in Italia, offre schede basate sui nuovi chipset Intel ma non toglie dal listino alcuni modelli basati ancora sulla vecchia generazione di chipset.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Motherboard EQS A44P8-MLF

Clicca per ingrandire

La A44P8-MLF è basata sul chipset ATI RS350 che integra un sottosistema video Radeon 9100 PRO. La motherboard può montare processori Pentium 4 ma, a differenza dalla A47P9-ALF utilizza il socket 478. La memora supportata è di tipo DDR e sono disponibili quattro slot di espansione, è presente uno slot AGP 8x e cinque slot PCI.

Per quanto riguarda i controller di archiviaizione di massa possiamo contare su due canali ATA, per un totale di quattro periferiche, e un controller SATA che permette di collegare due hard disk SATA. Entrambi i controller, anche in questo caso, permettono di gestire array RAID 0, 1 e 0+1.

I chipset sono raffreddati passivamente, offrendo un confort acustico ottimale. Il sottosistema audio è gestito da un chip Realtek ALC 655 che permette di utilizzare un sistema di altoparlanti 5.1.

La presenza della scheda grafica 9100 Pro integrata e lo slot AGP 8x lasciano ampia scelta per quanto riguarda la sezione grafica. Se avete necessita di un sistema performante potete installare una scheda video AGP 8x, mentre se non utilizzate giochi 3D graficamente pretenziosi, potete basarvi sulla scheda integrata, più che sufficiente per l'utilizzo di applicazioni office e Internet.

Il pannello delle connessioni posteriori è identico a quello della scheda A47P9-ALF, con ovviamente la presenza del connettore VGA. Anche per quanto concerne il bundle hardware e software, ritroviamo un cavo SATA, uno IDE, uno floppy, il manuale delle istruzioni e il CD con i Driver.

Scheda Tecnica

EQS A44P8-MLF
Northbridge ATi RS350 (9100 PRO IGP)
Southbridge ATi IXP300
Socket Socket 478
Form Factor ATX
CPU supportate Intel Pentium 4 Northwood / Prescott / Celeron D / J
FSB 400 / 533 / 800 MHz
Memoria 4 x Dual Channel DDR2
AGP 8X
PCI 32bit 5x
Scheda video integrata Radeon 9200 Pro 128MB

Pixel Shader 1.4

DirectX 8.1 & OpenGL

LAN Realtek 10/100
Controller IDE 2 x ATA-100 (RAID)
Controller SATA 2 x SATA-150 (RAID)
Floppy 1x
FireWire VIA VT6307 - 2 porte
USB 2.0 8x
Audio Realtek ALC 655 - 5.1 canali
SPDIF Si
Porta COM Si
Porta LPT Si
Prezzo 105€

Pro

  • Dissipazione passiva
  • Grafica integrata per uso home/office/internet

Contro

  • Bundle scarso
  • Mancanza di un codice a colori per i collegamenti

Ormai il Socket 478 può considerarsi un ricordo del passato, ma questa soluzione con chipset ATi con grafica integrata rimane ancora una valida scelta su cui basare un sistema economico (risparmiando soldi per l'acqusito di una scheda grafica) le cui funzioni principali saranno l'utilizzo di applicazioni office, itnernet e DVD. Se poi in futuro vorrete anche giocare, grazie allo slot AGP nulla vieta di montare una scheda video discreta.