EQS: due motherboard per Intel P4 - i915P e ATi RS350

Il produttore di motherboard EQS, ancora poco conosciuto in Italia, offre schede basate sui nuovi chipset Intel ma non toglie dal listino alcuni modelli basati ancora sulla vecchia generazione di chipset.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Motherboard EQS A47P9-ALF

Clicca per ingrandire

La scheda A47P9-ALF è basata sul chipset Intel 915P di Intel e può ospitare CPU Pentium 4 su socket 775. La dotazione della scheda madre sfrutta le peculiarità dei chipset utilizzati, e mette a disposizione quattro banchi di espansione per memoria DDR2, uno slot PCI Express x16 per la scheda grafica, due slot PCIe x1 e tre "vecchi" slot PCI 32 bit. La predisposizione di due slot x1 permette l'utilizzo di schede di espansione che necessitano una maggiore larghezza di banda, come i controller per hard disk o le schede di rete, evitando così il problema di incappare in colli di bottiglia.

I controller di memoria di massa permettono di montare fino a quattro periferiche IDE (2 per canale) e quattro SATA. Entrambi forniscono il supporto RAID 0, 1 e 0+1.

Il Northbridge è raffreddato passivamente, soluzione appropriata per chi è alla ricerca del massimo confort acustico. La sottosezione audio purtroppo non si basa sull'High Definition Audio di Intel, ma su un controller Realtek ALC880, che mette tuttavia a disposizione un buon sistema audio a 8 canali.

Per chi è affezionato alle periferiche USB, sono disponibili otto porte USB 2.0, quattro posteriori e quattro su slot di espansione. Tutte le connessioni sulla motherboard sono facilitate dalle varie etichette, rendendo le connessioni semplici, anche se EQS non utilizza un classico codice a colori.

Le connessioni posteriori prevedono due porte PS2 per mouse e tastiera, porta COM, porta LPT, quattro USB 2.0, 1 Firewire, un connettore RJ45 per rete Gigabit e i connettori audio. Tutte le altre connessioni sono previste tramite staffe aggiuntive.

La dotazione accessoria non è molto vasta e prevede un cavo SATA, uno IDE, uno floppy. Oltre al manuale delle istruzioni e al CD con i Driver non è fornito altro software.

Scheda tecnica

EQS A47P9-ALF
Northbridge Intel 915P
Southbridge ICH 6R
Socket 775
Form Factor ATX
CPU supportate Intel Pentium 4 / LGA 775 Prescott / Celeron D - J
FSB 800 Mhz
Memoria 4 x Dual Channel DDR2
PCI Express 16x 1x
PCI Express 1x 2x
PCI 32 bit 3x
LAN Gigabit
Controller IDE 2 x ATA-100 (RAID)
Controller SATA 4 x SATA-150 (RAID)
Floppy 1x
FireWire VIA VT6307 - 2 porte
USB 2.0 8x
Audio Realtek ALC 880 - 7.1 canali
SPDIF Si
Porta COM Si
Porta LPT Si
Prezzo 195€

Pro

  • Dissipatore passivi per i chipset - ottimo confort acustico
  • Posizionamento di tutti i connettori per periferiche di archivizione in un'unica area della scheda

Contro

  • Bundle scarso
  • Mancanza di un codice a colori per i collegamenti
  • Prezzo elevato

Questa motherboard di EQS sfrutta tutte le peculiarità del chipset Intel i915P, offrendo le funzionalità principali che un utente ricerca, oltre alcune caratteristiche avanzate come il RAID e una scheda di rete Gigabit. Purtroppo il prezzo è elevato, specialmente se confrontato con altri prodotti di marche più blasonate, come Asus e Abit, e probabilmente un bundle più ricco avrebbe maggiormente gisutificato il costo della A47P9-ALF.

Leggi altri articoli