Esperienza d'uso
Senza ombra di dubbio, con questo sistema Shuttle punta agli appassionati di videogiochi. Il processore dual-core Athlon 64 FX-60 da 2.6 GHz, la scheda video ATI X1900XTX, 2 GB di ram e l'hard disk Samsung da 250 GB, 7200 rpm SATA-II, offrono prestazioni di fascia alta. Il compartimento audio è affidato a un chip Envy24, che supporta una configurazione audio a otto canali.
Come già detto, lo Shuttle XPC P2500G è pronto all'uso e, una volta fuori dalla scatola, sarà sufficiente collegare la tastiera, mouse e monitor e accenderlo. Un wizard ci guiderà per una veloce e semplice configurazione iniziale.
Sul sistema è presente unicamente il sistema operativo Windows XP, il software per la masterizzazione e quello per la visione di DVD, oltre chiaramente a tutti i driver necessari per il corretto funzionamento. Tuttavia, vi consigliamo di scaricare dal sito dei rispettivi produttori i driver aggiornati.
Quando abbiamo aperto il case, la presenza di tante ventole ci ha un po' spaventato, considerando che una prerogativa di un Mini-PC è la silenziosità. Alla prova dei fatti, anche in questo ambito il sistema si comporta bene. In idle, o utilizzando software che non impegnano pesantemente la CPU e la scheda video, il livello di rumorosità rimane contenuto, per poi alzarsi gradualmente durante l'utilizzo di applicativi e videogiochi più esigenti. Tuttavia, in queste situazioni, si presume che le colonne sonore e gli effetti audio dei videogiochi sovrastino la rumorosità del sistema.
Dalle feritoie laterali e posteriori, dopo alcune ore di intenso utilizzo, fuoriesce aria calda a una temperatura abbastanza elevata; malgrado ciò, non abbiamo riscontrato nessun problema di stabilità anche dopo prolungate sessioni di gioco.