Overclock? No grazie

Con il nome di XPC P2500G, Shuttle offre un Mini-PC pre-configurato dotato di processore AMD Athlon 64 FX-60 e scheda video ATI X1900XTX, offrendo elevata potenza per tutti i videogiochi 3D moderni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock? No grazie

Se il vostro obiettivo è l'overclock, sarà meglio volgere lo sguardo altrove. Un Mini-PC come il P2500G, seppur dotato di componenti hardware di prima scelta che farebbero felice un overclocker, non è certo adatto a questo scopo. Il minimo spazio all'interno al case, l'impossibilità di montare sistemi di raffreddamento più potenti, e il BIOS stesso allontanano tutti i sogni di spremere più potenza dal sistema.

Chiaramente, con dei software specializzati, è possibile intervenire direttamente da Windows su alcuni parametri di funzionamento, ma non è certo una soluzione alla portata di tutti.

Dando uno sguardo al BIOS, mancano tutte le opzioni per variare frequenze e voltaggi. Tuttavia sono presenti due menù da cui è possibile interagire sul controllo delle ventole. La voce "Advanced CPU Fan Settings" è di default impostata su "Smart Fan" (la rotazione varia in base alla temperatura), ma sono selezionabili altri valori che impostano le ventole a una velocità fissa. Consigliamo di mantenere l'opzione di default, per evitare il danneggiamento dei compoenti causa surriscaldamento.

Un'altra opzione interessante è chiamata "LED Bright Setting". Interagendo su questo parametro è possibile regolare la luminosità dei LED frontali, fino a spegnerli completamente. Tale opzione si rivelerà utile durante l'utilizzo "notturno", quando una scarsa illuminazione potrebbe far diventare i LED blu ad alta luminosità fastidiosi.