Configurazione interna

Con il nome di XPC P2500G, Shuttle offre un Mini-PC pre-configurato dotato di processore AMD Athlon 64 FX-60 e scheda video ATI X1900XTX, offrendo elevata potenza per tutti i videogiochi 3D moderni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Configurazione interna

Per aprire il case è sufficiente rimuovere quattro viti sul lato posteriore. Il supporto per DVD e hard disk è fissato alla struttura del case con un sistema senza viti; dei braccetti con delle clip assicurano i supporti e, tagliando longitudinalmente il case, contribuiscono a rendere la struttura più solida, diminuendone il grado di torsione.

Tra l'hard disk e il DVD sono inseriti degli spessori in plastica che attutiscono le vibrazioni. Il processore è posizionato sotto l'hard disk, ed è raffreddato da un dissipatore in alluminio, sormontato da un corpo lamellare con heat-pipe per un più veloce trasferimento del calore; una ventola si occupa di soffiare aria attraverso le lamelle, mentre una seconda ventola ha il compito di espellere l'aria dalla feritoia laterale dello chassis. In teoria, la prima ventola dovrebbe risucchiare aria esterna da un lato, ma la presenza della lunga scheda video inficia parzialmente l'efficacia del suo lavoro.

Il chipset è sormontato da un dissipatore in alluminio, raffreddato a sua volta da una piccola ventola. Per espellere il calore dal case, altre due ventola da 60 mm sono posizionate vicino al bordo posteriore, mentre la ventola dell'alimentatore stesso contribuisce a risucchiare ed espellere l'aria calda. Anche la scheda video, grazie alla struttura a tunnel del dissipatore, prende l'aria dalla parte anteriore del case, raffredda il dissipatore della GPU e poi la espelle dalle feritoie posteriori.

Le numerose ventole presenti contribuiscono ad espellere aria calda dall'interno dello chassis, cercando di mantenere la temperatura interna su bassi valori. Ci interroghiamo tuttavia sul rumore che tutte queste ventole potrebbero generare durante il funzionamento, punto che toccheremo più avanti nell'articolo.

Un punto a sfavore è da assegnare ai cablaggi interni. Purtroppo lo spazio è molto limitato, e diventerà impossibile aggiungere altri componenti; i cablaggi sono però fatti "alla buona" e alcuni cavi dondolano liberi per il case. Considerando la configurazione molto potente e la quantità di ventole utilizzate per raffreddare il sistema, ci aspettavamo una dislocazione più saggia dei cavi. Per esempio, tre delle quattro porte SATA messe a disposizione dalla motherboard sono dotate del proprio cavetto dati; tuttavia, è presente solo un hard disk SATA, e la mancanza di spazio non permette di aggiungere altre periferiche. Avremmo preferito non vedere quei cavi aggiuntivi, a favore di una configurazione più pulita.