Esprimo 7935, i PC da zero watt di FSC

Fujitsu Siemens Computer presenta due proposte della linea Esprimo 7935 che azzerano i consumi in standby.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con Esprimo E7935 0-Watt ed Esprimo P7935 0-Watt, Fujitsu Siemens Computer apre il CeBIT con un messaggio chiaro e forte: risparmio energetico.

I due computer, indirizzati alle aziende, non richiedono energia una volta entrati in modalità sleep. Ovviamente non si tratta di 0 watt reali, ma Fujitsu assicura che il consumo è inferiore ai consumi solitamente richiesti dai PC tradizionali in tale modalità, imputabili al consumo di alcune parti della circuiteria della scheda madre che rimangono "vigili" per assicurare una ripresa immediata dell'attività in caso di accensione a distanza.

Fujitsu Siemens Computer ha quindi lavorato per migliorare tale funzionalità, arrivando ad avere soluzioni che consumano quasi un nonnulla e permettono l'accensione a distanza dei sistemi. I sistemisti sanno quanto è importante questa funzionalità. L'azienda ha dichiarato che il naturale complemento di queste offerte sono i monitor da zero watt, presentati lo scorso anno. Tra le altre caratteristiche degne di nota dei sistemi Esprimo 7935, c'è un alimentatore ad alta efficienza (89%) e la conformità allo standard Energy Star 5.0.

I due sistemi dovrebbero arrivare nel corso del secondo trimestre a un prezzo tra 600 e 700 euro.