Evento Apple, Ufficiali i nuovi Mac Studio e Studio Display

Tra le novità dell'evento Apple "Peek Performance" ha appena fatto la sua comparsa il nuovo desktop Mac Studio e il display Studio Display.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Tra le novità dell'evento Apple "Peek Performance" ha appena fatto la sua comparsa il nuovo Mac Studio, un desktop che si propone di rivoluzionare la line-up Mac con una configurazione pensata appositamente per i professionisti e i creativi.

Grazie a Mac Studio Apple promette agli utenti la possibilità di eseguire azioni e processi finora ritenuti impensabili come il rendering degli ambienti 3D di grandi dimensioni e la riproduzione di 18 stream di video ProRes.

Mac Studio

Il nuovo Mac Studio, presentato nelle varianti dotate di chip M1 Max e del nuovissimo M1 Ultra, presenta un design completamente ripresentato per mettere al centro la produttività: prestazioni, connettività e modularità sono i punti chiave su cui la presentazione si è concentrata. Il nuovo Mac Studio è pensato per portare le prestazioni Apple di nuova generazione sulle scrivanie dei clienti grazie a un nuovo formato compatto e dalle linee pulite, che richiama nella sua forma squadrata un Mac Mini più alto.

Costruito con una singola scocca di alluminio da 19,5 x 9,39 cm, Mac Studio è dotato di un innovativo sistema termico con ventole su entrambi i lati e un sistema di canali per il flusso dell'aria che terminano in oltre 4000 fori posizionati sul retro e sulla parte bassa del chassis.

Questo sistema termico, in combinazione con le prestazioni dei chip Apple Silicon, fa sì che i nuovi Mac Studio siano sempre silenziosi, anche quando gli utenti affrontano carichi di lavoro pesanti.

Con il suo nuovo Mac Studio Apple mette letteralmente al centro la connettività, dotandolo di Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 ma soprattutto posizionando sulla parte frontale dell'apparecchio le porte di uso più comune, in particolare da parte dei professionisti:

  • 2 porte USB tipo-C (USB 3 per Mac Studio con chip M1 Max e Thunderbolt 4 a 40 Gb/s per Mac Studio con chip M1 Ultra)
  • 1 slot per schede SD

Sul retro sono invece disponibili:

  • 4 porte Thunderbolt 4 per il collegamento di display e periferiche
  • 1 porta Ethernet 10Gb
  • 2 porte USB tipo-A
  • 1 porta HDMI
  • 1 jack audio professionale

Mac Studio con M1 Ultra: tutti i record

  • CPU fino a 3,8 volte più veloce rispetto all'iMac 27" più veloce con processore 10-core, fino al 90% più veloce rispetto a Mac Pro con processore Xeon 16-core e fino al 60% più veloce rispetto a Mac Pro 28-core.

  • Grafica fino a 4,5 volte più scattante rispetto ad iMac 27" e fino all’80% più veloce rispetto alla migliore scheda grafica per Mac disponibile a oggi.

  • Fino a 12 volte più veloce di iMac 27" e fino a 5,6 volte più scattante di Mac Pro 28-core nella conversione dei video.

La versione con chip M1 Ultra di Mac Studio batte tutti i record anche nel campo della memoria grafica, con una cifra da capogiro di 128GB, che la rende la scheda grafica per workstation più potente in commercio al giorno d'oggi. A ciò si aggiunge un'unità SSD fino a 8TB capace di performance fino a 7,4 GB/s.

Studio Display

Insieme al Mac Studio è stato presentato lo Studio Display, uno schermo pensato per completare un setup professionale grazie al suo display Retina da 27 pollici con definizione 5K, che può vantare:

  • 14,7 milioni di pixel
  • 600 nit di luminosità massima
  • gamma cromatica P3
  • supporto per oltre 1 miliardo di colori
  • tecnologia True Tone per la regolazione dei colori in base alla luce ambientale
  • rivestimento antiriflesso
  • vetro con nanotexture per ridurre al minimo i riflessi

Il design all-screen in alluminio di Studio Display permette di soddisfare qualunque esigenza inclinando il display fino a 30 gradi e regolando il supporto integrato in inclinazione e altezza grazie a un potente braccio controbilanciante.

https://www.apple.com/newsroom/videos/apple-studio-display-adjustable-stand/large_2x.mp4

Anche le videochiamate, divenute ormai parte integrante della vita lavorativa di molti di noi, diventano protagoniste sul nuovo Studio Display: la webcam ultrawide da 12MP integrata è infatti dotata della tecnologia Center Stage, già vista a bordo dell'ultima generazione di iPad Pro, che segue il soggetto nei suoi spostamenti per tenerlo sempre al centro dell'inquadratura.

Passando invece all'audio, Studio Display è dotato di tre microfoni in array di qualità professionale, per garantire conversazioni dal suono sempre pulito e cristallino, di audio spaziale Dolby Atmos e soprattutto di un sistema audio a sei altoparlanti:

  • 4 woofer force-cancelling per ridurre al minimo la distorsione e ottimizzare i bassi
  • 2 tweeter per suoni medi e acuti cristallini

Un flusso di lavoro di progettazione grafica su Studio Display e MacBook Pro.

In sinergia tra di loro Mac Studio e Studio Display rappresentano la soluzione più performante disponibile sul mercato per i professionisti della grafica, della multimedialità e delle arti, il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente.

Sia Mac Studio sia Studio Display, oltre a rientrare appieno nei canoni di efficienza energetica, usano infatti il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti e il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica, oltre a plastica e alluminio riciclati in vari componenti.

I nuovi Mac Studio e Studio Display sono disponibili da oggi su Apple Store:

  • Mac Studio è in vendita a partire da 2349 euro
  • Studio Display è in vendita a partire da 1799 euro.
Personalizza il tuo nuovo AirTag con il portachiavi originale Apple, ora anche in versione (PRODUCT)RED: lo trovi su Amazon!

​​