EVGA GeForce GTX 780 sfida tutti con il dissipatore ACX

EVGA ha svelato di avere in cantiere ben sette schede video GTX 780. Tra modelli standard e overcloccati spiccano le soluzioni caratterizzate dal nuovo dissipatore ACX a doppia ventola.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EVGA ha presentato ben sette schede video basate sul progetto GeForce GTX 780 di Nvidia. Attualmente sul sito europeo dell'azienda sono acquistabili solo tre prodotti, ma probabilmente gli altri modelli arriveranno successivamene. La scelta è vasta tra soluzioni standard, Classified, SuperClocked e FTW. Per ora l'azienda non ha presentato varianti "Hydro Copper" con waterblock integrato.

EVGA GTX 780 con ACX Cooler

Oltre alle frequenze superiori a quelle di riferimento (836/900 MHz per la GPU e 6008 MHz per quanto riguarda la memoria), alcuni prodotti hanno un dissipatore a doppia ventola chiamato ACX Cooler, che è il vero elemento di novità della gamma di EVGA.

ACX Cooler in dettaglio - clicca per ingrandire

"Il nuovo ACX Cooler con doppio cuscinetto a sfera ridefinisce i sistemi di raffreddamento enthusiast tradizionali. Partendo da un aumento del 40% in volume per quanto riguarda l'heatsink, ACX è più efficiente nella dissipazione e consente alla GPU di raggiungere temperature inferiori del 15% rispetto al sistema di raffreddamento tradizionale. Una piastra di rinforzo mantiene il PCB rigido e aiuta nella dissipazione del calore da MOSFET e memoria", scrive l'azienda sul proprio sito.

Modelli GPU Boost Mem.
EVGA GTX 780 ACX Cooler 863 MHz 902 MHz 6 GHz
EVGA GTX 780 Superclocked + ACX Cooler 967 MHz 1020 MHz 6 GHz
EVGA GTX 780 FTW + ACX Cooler Sconosciuta Sconosciuta 6 GHz
EVGA GTX 780 Classified + ACX Cooler Sconosciuta Sconosciuta 6 GHz
EVGA GTX 780 Ref. Cooler 863 MHz 902 MHz 6 GHz
EVGA GTX 780 Superclocked + Ref. Cooler 941 MHz 993 MHz 6 GHz
EVGA GTX 780 + EVGA Cooler 863 MHz 902 MHz 6 GHz

"EVGA ha anche prestato molta attenzione ai materiali, usando pale delle ventole di altissima qualità, con un incremento in resistenza del 700% e un peso del 25% inferiore rispetto ai progetti a doppia ventola concorrenti. Questo rende le ventole più efficienti del 20%", conclude EVGA. Dichiarazioni che oseremmo definire "roboanti" e che chiaramente andranno messe alla prova.