Schede Grafiche

EVGA GTX 460 2Win, dual-GPU che batte la GTX 580?

EVGA ha presentato la GeForce GTX 460 2Win, una scheda video dual-GPU basata su chip GF104.  Ironia della sorte proprio ieri parlavamo di una soluzione di questo genere, discutendo di come fosse sempre stata al centro di molteplici indiscrezioni, senza mai diventare un prodotto commerciale (Nvidia Dual GF104, ecco la scheda video mai nata).

EVGA ci ha solo preso in contropiede, per questo e un altro aspetto: la scheda video che vedete si era già mostrata al CES 2011, ma tutta la stampa l’aveva associata a un prototipo di GTX 590, scheda dual-GPU che dovrebbe basarsi su due chip GF110.

Clicca per ingrandire

La EVGA GTX 460 2Win è dotata di due GPU GF104 a 700 MHz su un unico PCB. La scheda ha un totale di 672 CUDA Core e 2 GB di memoria GDDR5 a 3600 MHz. Il bus è 2 x 256 bit (bandwidth pari a 230.4 GB/s). Il sistema di raffreddamento è composto da tre ventole da 80 millimetri.

Clicca per ingrandire

Sulla parte posteriore troviamo quattro uscite video: DVI-I, DVI-I, DVI-I e Mini-HDMI, che consentono di gestire tre monitor con NVIDIA 3D Vision Surround senza richiedere una seconda scheda.
Secondo EVGA per questo prodotto ci vuole “un alimentatore da 700 watt con una linea +12 volt certificata per 46 A”. A confermare la fame energetica della scheda troviamo due connettori ausiliari a 8 pin.

Come vedete dai due test pubblicati dall’azienda, la scheda dovrebbe essere più veloce di una singola GTX 580. Purtroppo le prove sono realizzate con benchmark sintetici, quindi non c’è una valida indicazione con i giochi, che sono più importanti.

Al momento non è noto il prezzo, un fattore cruciale per capire la bontà di questo prodotto. C’è anche l’incognita driver, da verificare. Un’altra domanda in sospeso: è un esercizio di stile o altri produttori seguiranno la strada di EVGA? Per saperlo non ci resta che attendere.