EVGA GTX 980 KIngpIn Edition, GPU a 2200 MHz? Si può fare

La KIngpIn Edition della GeForce GTX 980 di EVGA è finalmente realtà. Una scheda da sogno per chi sa cosa vuol dire overclock estremo. Portare la GPU a 2200 MHz e la memoria a 8900 MHz adesso è possibile!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo le prime apparizioni al CES di Las Vegas, EVGA ha finalmente tolto i veli alla GeForce GTX 980 KIngpIn Edition, una scheda video pensata specificatamente per gli overclocker più appassionati (chi usa l'azoto liquido) e per raggiungere nuovi record prestazionali. Non a caso a dare un grande contributo alla sua realizzazione è stato nientemeno che Vince "K|NGP|N" Lucido.

EVGA GTX 980 KIngpIn Edition

La scheda è dotata di un PCB a 12 strati con una quantità di rame maggiore del normale per assicurare una distribuzione costante e omogenea dell'energia. Il VRM, totalmente digitale, ha 14 + 3 fasi e può fornire fino a 600 A di corrente grazie a due connettori PCIe a 8 pin, che si aggiungono a una soluzione a 6 pin.

EVGA GTX 980 KIngpIn Edition

A bordo troviamo dei sensori termici (OTS) che favoriscono l'intervento in tempo reale sulle frequenze per raggiungere gli overclock più alti possibili. Il QST (o Quick Switch Triple BIOS) consente di passare tra tre BIOS semplicemente agendo su un interruttore.

EVGA GTX 980 KIngpIn Edition

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento la scheda adotta un dissipatore ACX 2.0+ a doppia ventola con copertura in metallo. Le due ventole, tramite la tecnologia "dBi" non entrano in funzione sotto i 60 gradi, generando così una rumorosità pari a 0 dB nei momenti di idle.

MSI GTX 980 Gaming 4G MSI GTX 980 Gaming 4G
Inno3D GeForce GTX 980 iChill X4 Inno3D GeForce GTX 980 iChill X4

Tramite il software EVGA PrecisionX 16 si può controllare l'illuminazione del dissipatore agendo sui colori dei LED RGB. Il radiatore è formato anche da alcune heatpipe dritte che secondo EVGA dissipano il calore fino al 6% meglio rispetto alle heatpipe piegate.

EVGA GTX 980 KIngpIn Edition

Tramite MMCP+ (o Memory MOSFET cooling plate), ovvero una piastra posta sopra il PCB, il dissipatore è a contatto diretto con memoria e MOSFET per ridurne le temperature. 

Non manca inoltre una piastra posteriore (backplate) e un connettore EVBot per avere il massimo controllo sulle tensioni e altri parametri di funzionamento. Infine la scheda è "Single Slot Ready", ossia un supporto incluso permette di convertirla in una scheda a singolo slot adottando un waterblock.

EVGA GTX 980 KIngpIn Edition

Per quanto concerne le frequenze impostate di fabbrica, i 2048 CUDA core della GPU GM204 operano a 1291 MHz ma possono raggiungere circa 1393 MHz se la temperatura lo consente. La memoria (4 GB GDDR5) invece ha una frequenza "classica" di 7010 MHz. Questa versione della GTX 980 dà il meglio di sé senza dissipatore e con raffreddamento ad azoto liquido: Vince "K|NGP|N" Lucido è riuscito a portare la GPU GM204 a 2200 MHz e la memoria a 8900 MHz!

La scheda è prenotabile sul sito di EVGA a 749 dollari, ma bisognerà aspettare almeno 15 giorni (se non di più) prima della consegna. Inoltre, a quanto pare, la prenotazione è per ora riservata solo a coloro che possiedono e hanno registrato una scheda video del produttore statunitense.