Case e PC Completi

Fan Bus

Pagina 14: Fan Bus

Fan Bus

Il Cooldrive 4 svolge anche un’attività da Fan Bus multi funzione. Può controllare infatti fino a quattro ventole tachimetriche e monitorare fino a quattro temperature. I rilevatori forniti di serie sono tutti caratterizzati da un sensore piatto in modo da poterlo inserire dove meglio si crede senza limitazioni.


Primo piano del frontale.

Tutte le funzioni sono controllabili tramite la manopola e i pulsanti posizionati sulla destra dell’unità. Lo schermo LCD retroilluminato uniformemente con LED blu riporta tuti i parametri inerenti la velocità delle ventole e le temperature rilevate con i sensori. Per rendere più semplice la selezione del sensore che si sta leggendo e della ventola che si sta controllando, i pulsanti di selezione posti intorno alla manopola riportano stampate quattro etichette identificative; questo sono: HDD, VGA, CPU, CASE. L’unica attenzione che si deve porre è nel collegare in modo corretto le ventole e i sensori negli appositi attacchiper evitare il rischio di controllare la ventola sbagliata e magari causare danni al componente per un mancato raffreddamento.


Particolare della manopola e pulsanti di controllo.

Come intuibile, la manopola centrale ruota in modo da regoalre la velocità dalla ventola selezionata. Gli altri due pulsanti presenti servono per cambiare la lettura della temperatura da gradi Fahrenheit a Celsius e il colore del led sottostante la manopola. Quest’ultimo può assumere sette colori differenti e, grazie alla modalità automatica, cambiare da solo colore ogni 3 secondi.