Fedeli e devoti alla mela

Dietro alla qualità dell'Apple Mac si nasconde una sapiente operazione di marketing, ma che riguarda marginalmente il design.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fedeli e devoti alla mela

La devozione che hanno molti nei confronti della Apple pare essere sopratutto giustificata dalla percezione di qualità. Vi sono però alcuni esperti marketing che sostengono che l'azienda della Mela sia anche un simbolo dell'American business. Insomma, scegliere Apple vuol dire anche scommettere ancora sul quel poco che è rimasto di tecnologia Made in USA - in senso lato ovviamente, dato che ogni pezzo hardware è realizzato in Oriente. Altri ancora vedono in Apple un "luogo" che consente l'identificazione, anche di sotto-culture metropolitane.  

I personal computer non sono più una novità caduta dal cielo. I consumatori sanno identificarne il livello di stile e l'eventuale usabilità. Un Mac balza subito agli occhi per la gradevolezza del suo aspetto.

Quindi possiamo forse dire che una volta superato lo scoglio della compatibilità, Mac e Windows potranno finalmente confrontarsi razionalmente? Forse no, ma semplicemente perché le ragioni del cuore hanno - per taluni - o non hanno - per altri - a che fare con l'Informatica.

Un prodotto vincente non è mai lo strumento più efficiente disponibile sul mercato, bensì quella riduzione di idee che meglio è stata tradotta in fisica ed emozione per un oggetto.

Amen.