Uso del processore
Lo sviluppatore consiglia di avere almeno ua CPU quad-core per un'esperienza ottimale in Final Fantasy XV: Windows Edition. Il nostro Ryzen 5 1600X dovrebbe essere più che adeguato.





Siamo rimasti sorpresi dal fatto che il motore Luminous Studio sia ottimizzato per il multi-threading. Infatti tutti i core fisici e logici della CPU Ryzen vengono usati, e nessuno è sovraccaricato. Due core sembrano usati più pesantemente di altri, ma la loro attività rimane ragionevole rispetto agli altri core.
Nonostante quelli che sembrano frame rate simili, vediamo che la scheda GeForce mostra un uso della CPU più alto rispetto alla configurazione Radeon.
Uso RAM e memoria grafica


L'uso della memoria è quello previsto: non cambia nulla, che usiate una GPU AMD o Nvidia. Con quasi 7 GB assorbiti dal gioco e da Windows, gli 8 GB indicati dalla specifica minima di Square Enix hanno senso. Vi consigliamo di passare a 16 GB se il vostro budget ve lo consente.
Per quanto concerne la memoria grafica, vediamo che viene usata più memoria GDDR5 della RX 580 rispetto a quella della GTX 1060. Nessuna scheda raggiunge il proprio limite.