Colori di Qualità

Le prestazioni dei monitor 19" LCD sono ora alla pari con quelle dei fratellini più piccoli da 17" - almeno per quanto affermano i produttori. Abbiamo testato i modelli di BenQ, NEC, Philips e Xerox per provarne l'affidabilità con l'utilizzo di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Colori di Qualità

La resa dei colori dello Xerox XL795D è buona, un punto a favore per il mercato professionale. Come sempre, abbiamo usato il nostro strumento di calibrazione LaCie BlueEye per valutare la fedeltà dei colori, ecco i risultati.

Xerox XL 795D' Quality Colors

Come detto in altre occasioni, questo grafico mostra la differenza tra il colore desiderato e quello effettivamente riprodotto.

  • Se DeltaE >3, il colore è significativamente diverso da quello richiesto, tanto che l'utente potrà percepirne la differenza.
  • Se DeltaE <2, LaCie considera la calibrazione riuscita; resta una piccola differenza, ma pressoché invisibile all'utente.
  • Se DeltaE <1, la fedeltà del colore è eccellente.

In questo caso i colori sono perfetti, ma tutti sono o devono essere calibrati entro DeltaE < 2. La resa dei colori scuri è ottima, è raro ottenere DeltaE < 2 per valori della curva che sono vicini allo 0. Questo significa che lo Xerox XL79D rende bene il nero.

Punto Nero Punto Bianco Contrasto
0.41 187 456: 1

Alcuni monitor rendono bene i colori scuri ma mancano di profondità. Non è il caso di questo XL795D, il cui nero era, dopo la calibrazione, a 0.41. Non è il miglior risultato in assoluto, ma considerando che la media gravita attorno a 0.50 non è per niente male. La luminosità è sufficiente per un uso comune e ci ha fatto piacere vedere che Xerox non ha ceduto alla tentazione di esagerare la brillantezza. É un trucco usato da molti produttori per dare l'impressione che i neri siano più profondi, per questo usano anche valori di 400 o addirittura 500 nits, che sono inutili in condizioni normali.

Il contrasto è stabile:

Xerox XL 795D' Quality Colors

La curva indica il valore di contrasto misurato per una data regolazione di luminosità effettuata via OSD. In teoria, luminosità e contrasto sarebbero parametri indipendenti, e un buon contrasto è richiesto a prescindere dalle impostazioni della prima. Sfortunatamente in pratica le cose non stanno così.

L'asse delle X mostra le regolazioni della luminosità, il contrasto è sull'asse delle Y ed è espresso come percentuale del massimo valore di contrasto misurato usando il metodo standard ANSI. Il contrasto massimo è stato rilevato con una regolazione della luminosità al 100%.

Con lo Xerox XL795 potrete regolare la luminosità a vostro piacimento senza perdere troppo contrasto nella gamma 30%-70%. Quindi la stabilità non è un problema.