Firefox 3.0.6, Mozilla morde le caviglie a IE

Mozilla presenta una nuova versione del browser open source, un altro passo verso il recupero su Internet Explorer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Disponibile la versione 3.0.6 di Firefox, il browser sviluppato da Mozilla Foundation. Rispetto alla 3.0.5, la software house ha risolto alcuni problemi di sicurezza (qui l'elenco completo) e lavorato sulla stabilità.

È stato risolto anche un problema per il quale alcuni utenti, dopo aver lasciato a pieno schermo una versione di Firefox per un lungo periodo, non visualizzavano correttamente parti dell'immagine. Mozilla ha anche migliorato l'efficacia del funzionamento dei comandi script con i plugin. Infine, è stato rimosso il client user ID da report inviati in seguito a crash del software.

L'uscita di questa nuova versione ci permette di parlare anche delle quote di mercato dei browser relative al mese di gennaio. Secondo Net Applications, che rileva i dati su un campione di siti web, Internet Explorer ha una quota di mercato del 67,6%, mentre Firefox è al 21,5%. Il browser di Microsoft ha perso parecchio terreno, perché nel gennaio 2008 faceva segnare una quota del 75,5%. Per quanto riguarda Firefox, il browser ha guadagnato il 4,5% in un anno.

La quota persa di IE non ha quindi fatto la fortuna solo del browser di Mozilla, ma anche dei concorrenti Safari (8,3%) e il neo-arrivato Google Chrome (1,1%). Ci domandiamo se Internet Explorer 8, giunto alla versione Release Candidate la scorsa settimana, potrà ridare smalto e vigore al browser di Microsoft.

IE 7 non ha certamente colpito nel segno, perché chi ha lasciato la sesta versione, l'ha fatto perlopiù per altri lidi. Internet Explorer 6, infatti, è passato dalla quota del 30,6% di febbraio 2008 al 19,2% di gennaio 2009, mentre IE7 è passato dal 44% al 47,3%, un risultato ampiamente deludente.