Firefox 3.5 Beta 4 in arrivo, finalmente

Mozilla procede a rilento su Firefox 3.5, con la quarta beta prevista per la prossima settimana.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla metterà a disposizione degli utenti, molto probabilmente, Firefox 3.0.9 la prossima settimana. Oltre a questo aggiornamento, limitato a interventi di sicurezza, la fondazione dovrebbe partorire la versione Beta 4 di Firefox 3.5, ennesima build intermedia della nuova versione del browser.

Se tutto andrà bene, la quarta beta sarà disponibile tra il 22 e il 24 aprile. Firefox 3.5 continuerà il suo sviluppo probabilmente con due versioni Release Candidate e potrebbe debuttare in veste finale nel corso dell'estate, a circa un anno dalla disponibilità pubblica di Firefox 3.0 e a oltre otto mesi dall'originaria data di arrivo pianificata. Firefox 3.5 integra numerose novità, tra cui il motore di JavaScript TraceMonkey, la modalità di navigazione privata, modifiche ai Places, integrazioni per una migliore compatibilità con gli standard web attuali ed emergenti e tanto altro ancora.

Ricordiamo che la versione 3.6, conosciuta anche come Firefox.net e il nome in codice Namoroka, dovrebbe arrivare nella prima parte del 2010 e, forse, senza supporto a Windows 2000 e alle versioni di Windows XP precedenti al Service Pack 3.

In casa Mozilla, infatti, stanno considerando di abbandonare il supporto ai sistemi operativi Microsoft più vecchi con il motore Gecko 1.9.2, base di Namoroka.