Firefox 3.5 quasi finale, stabile e veloce

Firefox 3.5 RC2 pone una nuova pietra miliare nello sviluppo della nuova versione del browser Mozilla.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 3.5 prosegue spedito verso l'attesa versione finale. Mozilla ha messo a disposizione degli utenti la versione Release Candidate 2, distribuita a pochi giorni dalla versione RC1. Rispetto alla prima RC, l'aggiornamento integra la correzione di alcuni bug, che minavano la stabilità. Secondo diverse fonti, inoltre, sarebbero presenti anche notevoli miglioramenti nella velocità di browser, in diversi ambiti.

Mozilla, intanto, fa sapere che la versione 3.6 di Firefox (Namoroka), debutterà in alpha all'incirca tra la fine di luglio e l'inizio del mese di agosto. Non è chiaro se Namoroka manterrà il nome di versione 3.6 oppure subirà in cambiamento, proprio come Firefox 3.5, in origine Firefox 3.1.

 

Quel che è certo, invece, è che la nuova versione integrerà la tecnologia Electrolysis, che permetterà la divisione in processi differenti di plugin e pagine. Questo permetterà, secondo Mozilla, di ridurre i crash totali del programma. Un sistema simile a Google Chrome, che la fondazione ha indicato più volte come una soluzione interessante.