Firefox 4.0 perde i pezzi per non arrivare in ritardo

Mozilla ha tagliato il nuovo Account Manager della caratteristiche di Firefox 4.0 per rispettare la data d'uscita. Anche altri novità sono in pericolo. La fondazione le integrerà nel browser con aggiornamenti. Nel frattempo si fa sempre più vicina la versione Beta 5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla potrebbe eliminare da Firefox 4.0 alcune caratteristiche previste inizialmente per rispettare la data di uscita fissata tra ottobre e novembre. La fondazione sta ancora decidendo il destino di Inspector, Web Console e aggiornamenti silenziosi del browser su Windows, mentre per l'Account Manager non c'è più speranza, non farà parte della nuova versione.

Account Manager

Questa funzionalità è stata concepita per permettervi di gestire i vostri account sui siti Web, consentendovi di effettuare il login e il logout con un solo click. Mozilla non ha ancora detto quando implementerà questa caratteristica, ma non aspettatevela più con la versione 4.0.

Nonostante le brutte notizie, lo sviluppo del nuovo Firefox procede. Il 6 settembre - salvo ritardi - dovrebbe essere resa disponibile la versione Beta 5 e in seguito sarà rilasciata anche una Beta 6 che dovrebbe contenere tutte le caratteristiche della versione finale. In origine Mozilla aveva pianificato 7  beta prima delle versioni RC. Riuscirà l'azienda a rispettare la tabella di marcia senza tagliare ulteriori novità?