Firefox 4 Beta 7, Mozilla ha terminato. Basterà?

Con la versione Beta 7 di Firefox 4 la fondazione Mozilla ha concluso i lavori sulle nuove caratteristiche. Ora si procederà alla risoluzione dei bug esistenti e al miglioramento delle prestazioni ove possibile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4.0 Beta 7 segna la conclusione dei lavori sulla nuova versione del browser open source di Mozilla. La Beta 7 - in ritardo evidente sulla precedente data di uscita del 17 settembre - vanta un motore Javascript - JägerMonkey - ancora più veloce rispetto alle precedenti versioni.

Mozilla dice così addio a TraceMonkey, cuore delle versioni 3.x ormai inadatto ad affrontare Chrome, IE9, Opera e Safari. I test interni di Mozilla, che vedete nell'immagine sottostante, offrono uno sguardo sulle prestazioni di JägerMonkey.

I benchmark di Mozilla mostrano che Firefox 4 Beta 7 è tre volte più rapido della versione 3.6.12 nei test Kraken e Sunspider JavaScript e cinque volte nel test V8. L'azienda assicura che per la versione finale, - probabilmente in arrivo gennaio - saranno integrati ulteriori miglioramenti che velocizzeranno il motore JavaScript.

La versione Beta 7, completa in tutte le caratteristiche (è detta quindi feature complete) supporta l'accelerazione hardware dei contenuti multimediali del web, una caratteristica sempre più essenziale nella gestione di un web 2.0 ormai sempre più 3.0. Su questo punto Mozilla dovrà scontrarsi contro la concorrenza agguerrita di Microsoft e Google. Contrariamente agli altri browser l'accelerazione hardware funziona anche su Windows XP e Mac. Su questi sistemi operativi sarà gestita rispettivamente da DirectX e OpenGL.

Firefox 4 supporta il formato font OpenType, sono stati integrati miglioramenti nella tecnologia HTML5 ed è stato aggiunto il rendering della grafica 3D tramite WebGL, che richiede schede video OpenGL. In seguito il supporto a WebGL sarà esteso alle GPU Intel su Windows e a Linux. Mozilla ha infine risolto parte dei molti bug presenti nella versione Beta 6.

Nei giorni scorsi la fondazione ha reso disponibile anche la Beta 2 di Firefox 4 for Mobile, dedicato ai sistemi operativi mobile Android e Maemo. Questa versione è più snella della precedente e introduce parecchi miglioramenti: il tempo di caricamento delle pagine si riduce per esempio fino al 40%, grazie a migliori prestazioni JavaScript. La nuova versione richiede meno memoria e pesa meno sui consumi.

Oltre ai numerosi bug risolti, Mozilla segnala un nuovo tema, il supporto alla geolocalizzazione su Android, quello alle notifiche desktop e tante altre integrazioni che mettono Firefox 4 for Mobile sulla strada giusta.