Firefox 4 Beta 8, Mozilla ha risolto oltre 1400 bug

Mozilla ha partorito la Beta 8 di Firefox 4. Il parto è stato travagliato, ma l'azienda ha risolto più di 1400 bug e migliorato alcuni aspetti della nuova versione del browser open source attesa per i primi mesi del 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4 Beta 8 è finalmente disponibile. Un nuovo piccolo passo per il browser open source di Mozilla, atteso in versione finale nella prima parte del 2011. La versione Beta 8 non introduce novità di sorta ma le note di rilascio riportano che è stata risolta una lista interminabile di bug e sono stati apportati alcuni miglioramenti a caratteristiche esistenti.

Ad esempio Mozilla ha migliorato l'esperienza durante la configurazione di Firefox Sync, il servizio che consente di salvare preferiti, password, cronologia e altri dati, sia su desktop che mobile. Lo sviluppatore ha migliorato la velocità, la funzionalità e la compatibilità con WebGL. Infine anche il manager degli add-on è stato ulteriormente ritoccato.

Mozilla, dopo aver introdotto le nuove funzionalità del browser, sta ora lavorando per risolvere bug e affinare l'intero pacchetto. Tra le novità di Firefox 4, oltre a un'interfaccia completamente rinnovata, un nuovo motore di JavaScript JagerMonkey che dovrebbe portare il browser a sfidare Chrome e IE9 sul fronte della velocità. Firefox 4 promette inoltre passi avanti nella compatibilità con HTML5, WebGL e altri standard che saranno il futuro del web.