Firefox 5 scalpita, Firefox 4 è il solito ritardatario

Firefox 5 mette i primi dentini e si mostra in alcuni concept. Nel frattempo Firefox 4 slitta a marzo a causa di alcuni bug non ancora risolti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha iniziato a lavorare su Firefox 5. Un lavoro concettuale, ma che secondo la nuova roadmap dell'azienda dovrebbe dare frutti concreti molto presto (Firefox 7 già quest'anno, Mozilla si veste da Google). 

Con la nuova versione Mozilla avrebbe intenzione di semplificare il gestore degli add-on, introducendo anche aggiornamenti automatici - abilitati o disattivabili dall'utente - e un sistema di controllo della compatibilità degli add-on più semplice. Mozilla avrebbe in mente d'inserire una funzionalità che impedisce agli add-on installati senza permesso dell'utente di attivarsi, se non prima dell'intervento manuale dell'utente.

Tra le altre novità che potrebbero attenderci in Firefox 5 troviamo anche miglioramenti all'interfaccia grafica, che dovrebbe essere più reattiva, ma anche cambiamenti sostanziali nell'apparenza e uso delle schede, oltre che una barra di ricerca rivisitata.

Mozilla sta anche pensando, forse prendendo spunto dalla funzione Pinned Site di Internet Explorer 9, d'inserire le applicazioni desktop. La fondazione chiama questa soluzione "site-specific browser" e, come vedete dall'immagine, dovrebbe consentire d'integrare un menù di siti web all'interno dell'interfaccia. Un'evoluzione di un'estensione, a prima vista.

Purtroppo se da una parte sta prendendo corpo Firefox 5, arrivano notizie meno buone da Firefox 4. Il browser non dovrebbe arrivare entro fine febbraio come previsto. Mozilla ha ancora a che fare con bug da risolvere che richiederanno un'altra Beta prima della versione RC, attesa adesso per il 25 febbraio. La versione finale slitta quindi a marzo.