Firefox fa tardi, è un panda o un ghiro?

Firfox 3.6 e tutte le versioni seguenti subiranno ritardi più o meno pesanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La nuova versione di Firefox è in ritardo. La versione definitiva di Firefox 3.6, infatti, doveva essere resa disponibile in questi giorni, e invece vedrà la luce solo tra qualche settimana, forse mesi.

Logo e icona di Firefox.

Il ritardo è dovuto ai molti bug individuati nelle beta attualmente in circolazione, che richiederanno più lavoro del previsto. L'effetto collaterale prevedibile di questo ritardo è che anche la prossima major release non arriverà nei tempi previsti.

La pubblicazione di Firefox 4, infatti, è stata spostata ad un generico "fine 2010-inizio 2011". Questa versione introdurrà molti cambiamenti importanti, come la separazioni dei processi (uno per ogni scheda) e una versione aggiornata di Tracemonkey, il motore di rendering.

Vale la pena aspettare un anno, probabilmente, ma nel frattempo Firefox deve affrontare la concorrenza, sempre più agguerrita. Internet Explorer 8, e tra poco anche la 9, si migliorano di continuo, ma è soprattutto Chrome a raccogliere gli apprezzamenti di sempre più internauti.

Un anno, forse più, potrebbe davvero essere troppo tempo. Ci sono voluti anni per togliere a Internet Explorer il monopolio, e questa situazione potrebbe mettere Mozilla di nuovo nella posizione dell'inseguitore, in una corsa che è molto più affollata.