Firefox supera Internet Explorer, nel 2013

Se le tendenze attuali restano le stesse, nel 2013 Firefox sarà il primo browser al mondo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mozilla Firefox supererà Internet Explorer tra il gennaio e il febbraio del 2013, secondo l'analisi di un reporter di ZDNet.

Previsione della diffusione dei browser.

Adrian Kingsley-Hughes ha preso i dati d'uso dei browser forniti da Nielsen, e ipotizzato che le tendenze restino le stesse nei prossimi anni, giungendo alla conclusione che Firefox diventerà il browser più diffuso al mondo tra meno di quattro anni.

È un'ipotesi azzardata, che non tiene conto dei tanti fattori che potrebbero intervenire nel frattempo, come altri concorrenti, schemi di scelta, nuovi sistemi operativi, diffusione del cloud computing ed eventuali scivoloni della stessa Mozilla. Resta però un dato interessante, anche se non è il caso di scommetterci.

In ogni caso una previsione più che positiva per Mozilla, che arriva proprio nel giorno del quinto compleanno di Firefox.

Mozilla, per ora, preferisce evitare colpi bassi per aumentare la propria quota. A differenza di Google, infatti, ha abbandonato lo sviluppo di un "Firefox Frame", che avrebbe trasformato Internet Explorer in Firefox, proprio come accade con il Chrome Frame per Internet Explorer.

Il Chrome Frame, d'altra parte, ha sollevato critiche da parte sia di Microsoft, e c'era da aspettarselo, che della stessa Mozilla, forse preoccupata dal fatto che lo stesso prodotto compaia anche per Firefox. Ricordiamo che il Chrome Frame si attiva solo se si visita un sito compatibile.

Comunque andranno le cose, di certo se ne vedranno delle belle. Il browser, infatti, è un elemento ogni giorno più determinante sia per gli utenti che per le aziende che lo producono, tanto che alcuni sono convinti che tra non molto sarà anche più importante del sistema operativo, relegato al ruolo di struttura essenziale per ospitarlo.