Flash va male? DivX HiQ lo rimpiazza sui video online

DivX HiQ è un plug-in per browser che sostituisce i motore video di Adobe Flash nella riproduzione di filmati su alcuni portali di video online. L'azienda promette migliori prestazioni e un uso minore delle risorse hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

DivX HiQ vuole fare le scarpe a Flash. L'omonima azienda rilascerà nel corso della giornata un plug-in per browser che rimpiazzerà il motore video di Flash Player con quello DivX, migliorando velocità e impiego delle risorse. Il plug-in sarà distribuito all'interno di DivX Plus Web Player ed entrerà in azione solo con l'intervento dell'utente (qui il sito web da monitorare e da cui scaricare la Beta). 

HiQ funziona così: quando guardate un video su un sito riconosciuto dal player Divx (tra cui Motion, Facebook, ESPN, MetaCafe, Revision3, The Onion, Vimeo, YouTube), vi appare un secondo tasto di avvio sotto il player standard. Cliccandoci userete il motore video DivX anziché quello Flash.

Immagine di Rafe Needleman/CNET

"Ho provato la beta di HiQ su alcuni sistemi - un vecchio ThinkPad, un MacBook vecchio di due anni e un desktop recente – e ho visto il miglioramento più marcato sul ThinkPad. I video erano riprodotti molto meglio, specialmente selezionando la trasmissione in alta definizione (720p o 1080p). Sono stato in grado di riprodurre tutti i video anche in modalità full-screen, qualcosa che non provavo su questo PC da diverso tempo", ha dichiarato Rafe Needleman di Cnet. "Non ho notato una grande differenza prestazionale sul mio MacBook o sul PC desktop".

Ryan Taylor, portavoce di DivX, ha dichiarato che la tecnologia di decodifica che sfrutta il plug-in è migliore, consente di usare meno risorse e quindi allunga l'autonomia della batteria di un portatile rispetto a quella di Flash. HiQ sfrutta anche la GPU, se supportata, ma non funziona con siti che applicano il DRM ai flussi video.

Adobe dal canto suo sta lavorando a Flash Player 10.2 (Flash 10.2 Beta: GPU sotto torchio, CPU a riposo), versione che consentirà di sfruttare l'accelerazione hardware e introdurrà numerose migliorie. Le prime impressioni nostre e degli utenti sono positive. 

Il plug-in di DivX potrebbe avere quindi vita breve, ma nel frattempo è sempre un'opzione in più per chi vuole fruire di contenuti in alta definizione via browser anche su hardware non al passo con i tempi.