Flexbook è un notebook ma sembra un origami

I notebook del futuro potrebbero essere come il Flexbook: si smonta in due parti, tastiera e display si piegano in due e si ottiene un quadrato piccolo e leggero. Per ora è solo un concept, ma non è il primo prodotto simile ad essere stato realizzato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il designer taiwanese Chun Huang Hao ha realizzato per conto di Fujitsu il concept Flexbook, un computer portatile che si smonta e si ripiega, per poter essere portato con sé con un ingombro di poco superiore a quello di uno smartphone.

Le tre posizioni in cui si può ripiegare il Flexbook

Il Flexbook è caratterizzato da una struttura flessibile raccordata da un giunto centrale, che unisce tutti i componenti e che consente di ottenere differenti combinazioni. Quando lo schermo in 21:9 è agganciato alla tastiera dà vita a un computer portatile a tutti gli effetti, con dimensioni vicine a quelle di un netbook. Il display si può anche staccare ed essere usato in modo indipendente come un tablet, un lettore di e-book o una console di gioco portatile, sfruttando le funzionalità touchscreen del pannello.

Fujitsu Flexbook - clicca per ingrandire

L'aspetto interessante di questo prodotto è che quando bisogna trasportarlo basta staccare la tastiera dal display, ripiegare a metà entrambi i componenti e riporli l'uno dentro l'altro. In questo modo si ottiene un quadrato che non è così piccolo da poter stare nel taschino della giacca, ma che si trasporta sicuramente senza problemi. 

Fujitsu Flexbook - clicca per ingrandire

Il Flexbook è inoltre personalizzabile, perché è rivestito con cover intercambiabili colorate che potrebbero essere scelte online selezionando le texture della superficie e il colore. Ovviamente l'ipotesi di poter comprare una cover per il Flexbook è alquanto remota: per ora si tratta solo di un concept.

Il progetto del Flexbook - clicca per ingrandire

Anche questo prodotto è frutto del concorso "Fujitsu design award: a life with future computing" organizzato in collaborazione con Designbook ed è rientrato fra i finalisti, selezionati fra gli oltre mille progetti presentati (Celle solari e comandi gestuali: il portatile del futuro).

Samsung SPH-P9000 Deluxe MITs

In ogni caso è noto da tempo che il reparto di ricerca e sviluppo di Fujitsu sta lavorando a un prodotto ripiegabile, ma l'idea non è nuova: al Mobile WiMax Summit 2006 Samsung mise in mostra l'SPH-P9000 Deluxe MITs, un computer realizzato con tecnologie di altri tempi, che però sembra proprio partire da un progetto analogo a quello del Flexbook.