Conclusioni

Con Fon e la Fonera condividete Internet, collegatevi ovunque, e godete di tanti servizi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La Fonera 2.0, dal costo di 79 euro, è un router wireless 802.11n completo, dotato di molte funzionalità aggiuntive e un software aperto, che promette interessanti sviluppi futuri. Solo per questo, considerando il costo di poco più alto rispetto ad altri router wireless 802.11n, potrebbe essere un buon acquisto.

Se in più aggiungiamo la presenza di tante funzioni aggiuntive, come il client Torrent integrato, la porta USB che trasforma un disco esterno in un NAS wireless, un file server o media server, o anche solo la chiarezza e semplicità dell'interfaccia del pannello di controllo, il consiglio d'acquisto si rinforza.

L'equazione, infine, s'arricchisce della filosofia Fon, che democratizza la rete, e diffonde l'idea della condivisione delle risorse. Da un punto di vista pratico, è importante la possibilità, per quanto teorica, di collegarsi e navigare in tutto il mondo, pagando solo l'abbonamento ADSL di casa.

L'unica negatività, in questo contesto, è la diffusione di Fon nel nostro paese: ci sono pochi Fon Spot in assoluto, e meno ancora a confronto con altre realtà, e per di più molti risultano spenti o sono irraggiungibili. Un vero peccato. In altre parole, almeno per il momento, acquistare La Fonera per godere della connessione gratuita dei Fon Spot italiani non è uno dei punti su cui dovrebbe vertere la vostra scelta, a meno che non andiate spesso all'estero, o se nelle zone che frequentate avete la certezza della presenza di diversi Fon Spot raggiungibili.