Foto a 360 gradi su Facebook, esplorate il mondo

Tutti da oggi possono vedere su Facebook le immagini a 360 gradi e presto ognuno di noi potrà pubblicare le proprie. Le fotografie sono interattive sia da desktop che da mobile, ed è possibile anche usare il Samsung Gear VR per un'esperienza di realtà virtuale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Da oggi anche su Facebook è possibile vedere e pubblicare foto a 360 gradi, vale a dire immagini "esplorabili" muovendo il mouse oppure trascinando con le dita. Grazie a questa nuova funzione è possibile scattare immagini con la funzione Panorama dello smartphone o con altri strumenti, comprese naturalmente le fotocamere 360, e goderne appieno sul social network più grande al mondo.

Non cambia nulla nel meccanismo di pubblicazione, perché basterà caricare la fotografia come facciamo da anni. La differenza è che l'immagine sarà interattiva; se non è già attivo sul vostro account non preoccupatevi, la possibilità di pubblicare arriverà per tutti nel corso dei prossimi giorni.

grand canyon full screen panorama

L'effetto finale dipenderà molto dalla fotografia in sé: non è la stessa cosa fotografare una stanza anonima con uno smartphone, o piuttosto un luogo famoso con una fotocamera capace di produrre immagini di alta qualità. In entrambi i casi potremo trascinare la fotografia e "muoverci" nell'ambiente virtuale.

Naturalmente pagine e personaggi pubblici sfrutteranno questa nuova possibilità per deliziare i propri seguaci, come ha fatto (prevedibilmente) l'AD di Facebook Mark Zuckerberg. Per inaugurare il lancio della nuova funzione ha scelto l'aula della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Ma c'è anche Paul McCartney, che ha pubblicato un affascinante scatto preso dalla console mixer di un suo concerto, da dove è visibile tanto il palco quanto il pubblico. Oppure ci si può godere una visione interna della Stazione Spaziale Internazionale come la vivono gli astronauti.

Le fotografia a 360 gradi sono dei semplici ambienti virtuali, e come tali non sorprende che sia possibile visitarli anche attraverso il visore Samsung Gear VR. Facebook non ha dato informazioni riguardo alla compatibilità con altri visori per la Realtà Virtuale, ma tecnicamente non ci dovrebbe essere alcun problema – al netto di vincoli imposti in virtù di accordi commerciali.

Per chi è particolarmente interessato a questa novità, esiste anche una pagina dedicata su Facebook, nonché un gruppo che conta attualmente su circa 10.000 membri – ma c'è da scommettere che nei prossimi giorni tale numero è destinato ad aumentare.