Foxconn combina Peltier e Water Cooling

Foxconn pensa all'ambiente ma non disdegna alcune configurazioni estreme.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo stand di Foxconn al CeBIT è dominato dal cosiddetto Theme Park, rivestito di verde e in tema con il Green IT. In questo stand l'azienda presenta le soluzioni e le schede madri sviluppate per risparmiare energia grazie a varie innovazioni tecnologiche. Ad esempio, ogni fase individuale di un circuito può essere spenta quando non se ne ha bisogno, incrementando l'efficienza. Inoltre, le schede madre Foxconn possono abbassare dinamicamente la frequenza del sistema, abbassando i consumi ulteriormente. Tuttavia, Foxconn non è l'unica azienda a far uso di queste tecniche - ASUS, Gigabyte e MSI offrono anch'esse prodotti che sono capaci di ridurre dinamicamente frequenze o spegnere parti per ridurre il consumo operativo. Quest'anno il CeBIT segue il motto del "Green IT" e non perché le aziende hanno scoperto il loro "lato verde", bensì per approcciare la sempre più vasta fascia di utenti attenti al risparmio energetico.

Un altro oggetto di interesse nello stand Foxconn è una scheda madre P45 equipaggiata con quattro slot PCI-Express pienamente efficienti per quattro schede grafiche. Dato che quattro schede di fascia alta attuali sono troppo anche per gli alimentatori oggi a disposizione, la scheda madre integra due connettori per l'alimentatore. Attenzione speciale è stata rivolta al sistema di raffreddamento, con l'onnipresente heatpipe. Il prototipo integra inoltre un dissipatore termoelettrico (Peltier) per il Northbridge e connettori per il raffreddamento a liquido. Ovviamente, questo è un concept design che non si sposa bene con il messaggio ecologico dello stand.

Foxconn non ha intenzione di produrre su larga scala questa motherboard P45 con quattro slot PEG 2.0 x16.

Questo sistema prototipo, chiamato F1, integra quattro schede Radeon HD3870 e può amministrare fino a 10 display. Per la dimostrazione è stato utilizzato Microsoft Flight Simulator X.