Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Freescale Semiconductor ha annunciato il progetto Cable-Free USB, basato sulla tecnologia Ultra-Wideband (UWB) di Freescale, consentendo funzionalità USB 2.0 con una connessione wireless. Questo progetto caratterizza la versione dei primi prodotti consumer UWB-enabled per il mecato statunitense.

Il silicio e il software Freescale UWB permettono una soluzione Cable-Free USB integrata nei prodotti consumer di Belkin Corporation e Gefen Inc. I nuovi prodotti, che utilizzano Cable-Free USB basato su Freescale Ultra-Wideband, eliminano le connessioni USB via cavo e sono in grado di collegare in modalità wireless streaming di dati, video e audio tra dispositivi dotati di USB quali laptop, videocamere digitali, stampanti, telefoni cellulari e altro ancora.

Secondo una recente indagine In-Stat, il mercato degli USB si compone oggi di oltre 700 milioni di dispositivi con una previsione di crescita fino ai 2.1 miliardi di dispositivi nel 2009. Le porte USB sono sempre più presenti nei prodotti mobile e handheld come gli smart phone e i media player digitali, in aggiunta ai tradizionali computer e periferiche.

Belkin e Gefen stanno sviluppando i primi prodotti finalizzati alla connessione wireless mediante Cable-Free USB.

“Il progetto Cable-Free USB consente ai nostri clienti di estendere la funzionalità degli attuali dispositivi USB 2.0 quali macchine fotografiche, flash drive, lettori MP3, laptop e molti altri dispositivi di elettronica di consumo creando una connessione wireless per le attuali specifiche USB 2.0,” ha dichiarato Martin Rofheart, director of the UWB Operation di Freescale. “I nostri clienti, come Belkin e Gefen, sono entusiasti di fornire agli utenti un facile ed efficace sostituto del cavo. Inoltre, abbinando la nostra tecnologia UWB con il sistema Cable-Free USB, hanno sviluppato una soluzione ‘out of the box’ che fornisce vere e proprie connessioni USB wireless”.

Gli utenti non devono aggiornare o sostituire i propri hardware, installare software o nuovi driver. Inoltre, Cable-Free USB può essere integrato nei prodotti di nuova generazione, eliminando la necessità di un adattatore esterno pur mantenendo vere funzionalità USB.