Freescale e Samsung insieme per i display a LED

I display basati sulla retroilluminazione a LED sono in forte espansione. Samsung e Freescale collaboreranno per raggiungere nuovi traguardi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Freescale Semiconductor e Samsung Electronics hanno annunciato una collaborazione per migliorare la tecnologia di retroilluminazione a LED impiegata nei display.

La tecnologia permette ai pannelli di consumare meno energia e ai produttori di riciclare in modo più completo i prodotti e di ottenere pannelli più sottili. Freescale realizzerà chip di controllo per i display basati sulla tecnologia a LED.

"La tecnologia driver per la retroilluminazione a LED di Freescale è la soluzione più compatta dell'industria", ha affermato Arman Naghavi, vice presidente e general manager di Freescale Analog, Mixed-Signal e Power Division. "La nostra collaborazione con Samsung sulla retroilluminazione a LED, guiderà l'innovazione e la crescita del mercato LCD".

Secondo IMS Research, il mercato dei semiconduttori usati nelle applicazioni di retroilluminazione, come i chip di controllo, dovrebbe crescere dagli 1,1 miliardi di dollari del 2008 ai 2 miliardi del 2012.

Per Freescale questa collaborazione è senz'altro un ottimo colpo, visto il volume di vendite di Samsung. Per il produttore sudcoreano, invece, si tratta di un'opportunità per migliorare la propria gamma di prodotti.