Fujitsu Esprimo X913T, esterno

Fujitsu Exprimo X913T è un PC All-in-One con l'ultimo sistema operativo di Microsoft. Completo ma con delle pecche, nasce e ha un aspetto che lo inquadrano come un prodotto che troverà spazio soprattutto negli uffici e nelle aziende.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fujitsu Esprimo X913T, esterno

A differenza degli altri AIO, nel caso di questo Fujitsu il grande touchscreen da 23 pollici è grossomodo "a sé stante". Non ci sono infatti pulsanti e controlli di alcun tipo, a eccezione del blocco che "spunta" dalla parte posteriore e che contiene la webcam e il microfono. Lo schermo può inoltre ruotare di oltre 90 gradi: lo si può tenere in verticale, per usare il PC in modo classico, oppure "sdraiare" e trasformare in una sorta di tavolino multitouch.

Considerato con che frequenza negli uffici ci si trova a guardare insieme una presentazione in Power Point, questa caratteristica dello schermo è davvero un'ottima qualità, e anche in casa potrebbe tornare utile qualche volta. In generale l'ergonomia di questo sistema è da premiare, e supera di gran lunga quella degli altri AIO visti finora. Da rilevare anche l'ottimo lavoro d’ingegneria realizzato con le cerniere tra base e display.

Clicca per ingrandire

Lo scotto da pagare è la grossa base, che contiene anche i componendi del PC. Un parallelepipedo nero con alcune feritoie nella parte superiore, per il raffreddamento, e tutte le connessioni distribuite su due lati. Ingresso per l'alimentazione, uscita DVI, due USB 2.0, altrettante USB 3.0 e la porta LAN sul retro. A sinistra altre due connessioni USB 3.0, jack per microfono e cuffie, e un lettore di memory card. Frontalmente invece troviamo il pulsante per l'accensione del sistema e i classici controlli per lo schermo (luminosità, contrasto, etc.).

Qualcuno avrà notato che l'unica uscita video è la DVI. Sarebbe un difetto, anche grave, in un sistema destinato all'uso domestico, ma considerata la natura di questo Esprimo ci sembra del tutto normale. Come tutti gli All-in-One, anche il Fujitsu Esprimo X913T è venduto con una tastiera e un mouse; si tratta di dispositivi wireless dotati di un piccolo ricevitore che occuperà una delle porte USB disponibili - riducendo il totale a cinque. Anche in questo caso le nostre aspettative sono state confermate: tanto la tastiera quanto il mouse sono di ottima qualità.

Clicca per ingrandire

La prima ha una solidità invidiabile, e allo stesso tempo tasti dalla corsa ben calibrata e dalla risposta morbida, oltre che dalle dimensioni standard. Il tastierino numerico al lato non fa che rendere questo oggetto ancora più valido. Il design è quello classico e non il più moderno con i tasti "a isola".  

Il mouse è meno esaltante, ma comunque una spanna sopra a quelli che abbiamo visto insieme ai PC di HP, Sony e altri. Dal design ergonomico e con la sensibilità regolabile, è probabilmente un po' troppo piccolo e leggero, ma non tanto da renderlo spiacevole da usare. Chi ha le mani piccole, tra l'altro, potrebbe anche trovarlo migliore di altri.