Fujitsu Lifebook è il primo ultrasottile con scanner palmare

In occasione del CeBIT Fujitsu ha annunciato che lo scanner palmare PalmSecure sarà presente sui portatili professionali di prossima generazione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione del CeBIT Fujitsu ha annunciato che presto saranno disponibili nuovi dispositivi mobili più sicuri grazie all'autenticazione mediante scanner PalmSecure, che legge la rete delle vene della mano, o mediante smart card. Il nuovo scanner sarà installato nei notebook a indirizzo professionale che entreranno in produzione a breve, e in particolare fra i nuovi modelli che ne beneficeranno ci sono l'ultrasottile Lifebook U904, la workstation mobile Celsius H730 e il tablet PC Stylistic Q704.

Scanner palmare sui notebook professionali Fujitsu

Lo scanner palmare sarà installato sul poggiapolsi, dove in precedenza era incastonato il lettore di impronte digitali a scanner. Al contrario degli scanner biometrici finora impiegati, PalmSecure non richiede il contatto fisico: basta tenere il palmo della mano rivolto verso il sensore per qualche secondo, a una distanza di pochi centimetri. Come precisato diverse volte in passato, questo metodo non disegna una mappa delle increspature della pelle, ma rileva il passaggio delle vene nel palmo. Secondo il produttore questo sistema consente un livello di praticità e precisione di gran lunga superiore a quello dello scanner di impronte digitali.

Tutti i dispositivi che integreranno lo scanner palmare saranno inoltre equipaggiati con applicazioni che ne favoriranno l'uso in tutti i processi aziendali.