Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Siemens Computers rinnova i propri server monoprocessore entry-level con la seconda generazione dei sistemi PRIMERGY TX150 e RX100. I nuovi modelli, contraddistinti dalla sigla S2, raggiungono performance maggiori pur mantenendo inalterato il livello di affidabilità, il tutto si riflette in un costo di gestione ancora più competitivo.

Il nuovo Tower Server TX150 S2 si contraddistingue per una vasta gamma di funzionalità, alte prestazioni e l'integrazione di tecnologie all’avanguardia. Economico e ultracompatto, il modello PRIMERGY RX100 S2 amplia invece le caratteristiche di solidità e affidabilità dedicate agli ambienti data center, aumentando le utility a disposizione degli amministratori di rete. Entrambi i server sono dotati della Suite di Server Management di Fujitsu Siemens Computers. Grazie a questi strumenti le procedure d’installazione, configurazione e manutenzione risultano estremamente agevolate, così come il ripristino del sistema a fronte di guasti.

Il tower server PRIMERGY TX150 S2

Il modello PRIMERGY TX150 S2 è un server monoprocessore che offre prestazioni eccellenti ed elevati livelli di scalabilità, definendo un nuovo standard nella sua categoria per quanto concerne le opzioni di espansione. Il server può essere configurato in una versione entry level, che utilizza la nuova tecnologia SATA* (Serial Advanced Technology Attachment), oppure in versione SCSI, per sfruttare le rinomate caratteristiche di disponibilità del sistema. Grazie ai numerosi vantaggi offerti, la tecnologia SATA - introdotta per la prima volta nel modello PRIMERGY TX150-SATA, precursore del nuovo S2 - si è rapidamente affermata come nuovo standard per il trasferimento dei dati ad alte prestazioni e basso costo. Pur essendo di fascia entry-level, questo modello comprende le funzionalità RAID 0, 1 e 10 per un eccezionale livello di sicurezza dei dati.

Applicazioni

Il modello PRIMERGY TX150 S2 rappresenta un punto d'ingresso nel mondo dei tower server basati su tecnologia Intel. La possibilità di scegliere tra hard disk Ultra320 SCSI o SATA fa del sistema TX150 S2 il server più adatto in numerose realtà, incluse le aziende di medie dimensioni. Il modello PRIMERGY TX150 S2 può essere integrato all'interno di rack da 19", risultando quindi capace di svolgere anche compiti particolari nei data center.

Il server è particolarmente adatto a quelle aree in cui prestazioni e scalabilità devono accompagnarsi ad un elevato grado di disponibilità per garantire la continuità operativa. Target di questo modello sono le realtà di piccole dimensioni, che necessitano di server dipartimentali per svolgere diversi compiti e servizi infrastrutturali, nonchè le sedi periferiche, che utilizzano piccoli application server per applicazioni dedicate. Gli ambiti di deployment classici comprendono applicazioni business, verticali e da ufficio. Il sistema TX150 S2 supporta anche applicazioni monolitiche potendo funzionare da: file server o print server, da server Internet o Intranet, come server di comunicazione per gateway, firewall e infine, come Web server.

Caratteristiche tecniche

Processore Intel Pentium 4 da 2,8, 3,0 o 3,2 GHz / Front Side Bus 800 MHz / 1 MB SLC.

Fino a 4 GB di memoria DDR SDRAM PC3200, ECC.

Fino a quattro (7) hard disk SCSI (max. 1022 GB) o quattro hard disk SATA (max. 640 GB).

Due slot PCI-X 64 bit / 66 MHz (1x short, 1x ZCR), due slot PCI 32 bit / 33 MHz, 5V.

SCSI RAID 1 (IME) onboard, ZCR opzionale, (oppure) slot PCI per SATA RAID 0, 1, 10 (5 opzionale).

Porte Ethernet LAN 10/100/1000 Mbit/s.

Controller onboard per server management mediante i prodotti PRIMERGY ServerView Suite (ServerStart e ServerView).

Quattro LED per alimentazione/stand-by, attività dell'hard disk, stato di sistema e identificazione sul pannello frontale, due LED per identificazione e stato di sistema nella parte posteriore

RemoteView, RemoteView Service Board (RSB), chipDISK e alimentatore ridondante hot-plug disponibili in opzione.

Il rack server PRIMERGY RX100 S2

Il modello PRIMERGY RX100 S2 è un rack server monoprocessore a basso consumo energetico che misura 1 sola unità di altezza (HU) e integra la tecnologia degli hard disk SATA con funzionalità RAID 0 e 1 onboard. La combinazione di dimensioni compatte e funzionalità di server management ottimizzate si traduce in un'infrastruttura IT facile da amministrare e dai bassi costi di gestione. Le funzionalità e il rapporto prezzo/prestazioni fanno di un sistema eccezionalmente competitivo come il modello PRIMERGY RX100 S2 la soluzione ideale per data center e server farm che utilizzano rack da 19".

Il modello PRIMERGY RX100 S2 è il primo server mono-rack PRIMERGY che può montare due hard disk SATA fissi "easy-change", particolarmente facili da sostituire, o hot-plug con una capacità massima di 320 GB. La nuova tecnologia RAID SATA rende possibili configurazioni con dischi mirrored o striped, mettendo così a disposizione la medesima funzionalità RAID/hot-plug dei modelli SCSI simili, ma ad un prezzo decisamente interessante.

Applicazioni

Grazie ai rinnovati livelli di funzionalità e sicurezza, le caratteristiche del modello PRIMERGY RX100 S2 si avvicinano a quelle del segmento dei rack server. Espandibile e di facile gestione, questo thin server ad alte prestazioni è stato progettato per rispondere a tutte le necessità di una clientela esigente che comprende Internet e Application Service Provider (ISP / ASP), realtà dot.com e data center.

Altre aree applicative tipiche per il sistema RX100 S2 comprendono server di infrastruttura o di connettività, server front-end all'interno di scenari multi-tier, e terminal server collegati a sottosistemi storage. La configurazione del modello PRIMERGY RX100 S2 è tanto flessibile e versatile da poter mettere a disposizione la piattaforma più favorevole ad ogni applicazione.

Caratteristiche tecniche

Processore Intel Pentium 4 da 2,8, 3,0 e 3,2 GHz / Front Side Bus 800 MHz / 1 MB SLC.

Fino a 4 GB di memoria DDR RAM PC3200, ECC.

Fino a due hard disk SATA hot-plug o easy-change (max. 320 GB).

SATA RAID 0, 1 onboard per non hot-plug e hot-plug.

Due slot PCI 64-bit / 66 MHz.

Due porte Ethernet LAN 10/100/1000 Mbit/s.

Un floppy disk da 3,5", un drive CD/DVD da 5,25" opzionale.

Pannello operativo e LED per agevolare l'integrazione, la gestione e l'identificazione nei rack da 19".

Controller onboard per server management mediante i prodotti PRIMERGY ServerView Suite (ServerStart e ServerView).

RemoteView opzionale.

Fotografie disponibili all'indirizzo http://www.fsc-mediaserver.com/fsc-photoserver/.

* Questi vantaggi risultano evidenti nelle configurazioni con due o più hard disk SATA (fino al massimo possibile di quattro dischi). Il modello PRIMERGY TX150 S2 con processore Intel Pentium 4 offre un netto vantaggio economico rispetto ad una soluzione SCSI dal momento che è possibile acquistare due hard disk SATA allo stesso prezzo di un singolo disco SCSI di uguale capacità. Il server opera inoltre in modalità failsafe con interruzioni ridotte e un'elevata facilità di assistenza, mentre i dati sono salvaguardati dai controller RAID 1 e dalla capacità hot-plug degli hard disk.