Stampanti

Furgoni Amazon con stampante 3D: consegne super rapide

Amazon sogna consegne sempre più veloci e la stampa 3D su furgone potrebbe essere una possibilità. Se i droni possono risolvere il problema del trasporto di piccoli beni, la stampa 3D potrebbe azzerare i tempi di consegna per numerosi prodotti "disegnati" dal consumatore finale.

amazon furgone

"Ciò che vuoi prima di volerlo"

Il colosso di Seattle ha brevettato un sistema che domani potrebbe velocizzare la consegna di oggetti realizzati tramite stampa 3D. In pratica l'utente dovrebbe solo spedire il progetto che gli interessa e Amazon si occuperebbe di veicolare la richiesta direttamente ai suoi "stampatori", che volendo potrebbero anche lavorare su furgoni speciali connessi alla casa-base via wireless.

I tempi di consegna sarebbero estremamente ridotti e per di più Amazon potrebbe fare a meno di nuovi magazzini per gestire questa attività. Ovviamente trattandosi di un brevetto che affronta la questione a livello "macro" non vi sono dettagli sulle tipologie di macchine impiegate, materiali e altri elementi fondamentali.

brevetto amazon

Il brevetto Amazon

In linea di massima è una visione sul futuro, dove si parla anche di "anticipatory delivery" ovvero la capacità di prevedere persino gli acquisti. Non sapevi che è appena uscita la nuova serie DVD di cui vai matto? Nessun problema Amazon te l'ha già spedita nel tuo magazzino di zona. Non è la precognizione stile Minority Report, ma poco ci manca.