Gaim si evolve e diventa Pidgin 2.0

L'instant messaging multiprotocollo Gaim cambia nome e non solo e diventa Pidgin 2.0

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La vostra fidanzata usa Windows Live Messenger, il vostro capo ICQ, vostra sorella negli States Google Talk: come venirne a capo? Ma con un instant messaging multiprotocollo!

Ne avrete sicuramente sentito parlare, molti di voi li useranno ormai da tempo, ma per chi non è ancora arrivato a una soluzione ecco Pidgin 2.0, l'evoluzione del più noto Gaim. Il nome è sinonimo di interoperabilità tra più piattaforme, infatti Pidgin viene definito così su Wikipedia:

"I Pidgin sono lingue fortemente semplificate nella struttura e nel vocabolario e derivano dalla mescolanza di lingue di popolazioni differenti venute a contatto a seguito di migrazioni, colonizzazioni, relazioni commerciali. I Pidgin consentono, dunque, la comunicazione tra i parlanti di due lingue differenti".

Pidgin è disponibile per Windows, Linux, BSD e altri sistemi Unix. Potrete parlare con i vostri amici che utilizzano AIM, ICQ, Jabber/XMPP, GTalk, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE e Zephyr.

Pidgin supporta molte caratteristiche di varie reti, come il trasferimento file, i messaggi d'assenza e altri tipi di notifiche. Esiste Pidgin per OS X? Certo, si chiama Adium!