Conclusioni

La scheda Nvidia GeForce 8800 Ultra di Gainward è una delle più potenti, ma è anche una delle più costose che il mercato offre.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La GeForce 8800 Ultra è una scheda dedicata unicamente agli appassionati a cui avanzano più di 800 euro nel portafogli. È chiaramente la scheda più potente presente oggi sul mercato e offre un guadagno prestazionale nei giochi che va da pochi punti percentuali a circa il 20%; mediamente possiamo dire che la Ultra è circa il 10% più veloce di una 8800 GTX non overcloccata.

Come le altre schede Nvidia, la Ultra è in grado di rimanere silenziosa anche in condizioni di elevato carico, e solo in sporadici casi si fa sentire, sempre però con moderazione - in pratica non diventa mai fastidiosa.

Abbiamo effettuato anche qualche prova di overclock, spingendo la scheda fino a frequenze di 670 MHz per il core e 1150 MHz (2300 MHz DDR) per la memoria. Frequenze superiori sono possibili, ma con il raffreddamento standard la stabilità non è ottimale. Questo aumento si traduce in un guadagno di un ulteriore 9% sul core e 6% sulla memoria, che nelle applicazioni reali significa, nel migliore dei casi, un aumento in termini di frame pari al 10% (in media l'aumento è pari a circa il 5%).

Riguardo il bundle accessori compresi con la scheda Gainward ci saremmo aspettati qualcosa di più, quantomeno un gioco, visto il costo consigliato da record, pari a 849 euro.