Rumorosità, overlock e Conclusioni

Recensione - Test della Gainward GTX 460 Golden Sample - Goes Like Hell

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rumorosità, overlock 

La scheda non raggiunge livelli di rumorosità elevatissimi, è negli standard.

La scheda è già overcloccata di fabbrica, ma tramite il software ExperTool dato in dotazione ci siamo spinti oltre, raggiungendo le frequenze di 850 (+6 %), 1700 (+6%) e 2250 MHz (4500 MHz, +12%). Rispetto alla scheda di riferimento, l'overclock è quindi pari a circa il 20% in più per Core, Shader e memoria.

Conclusioni

La Gainward GTX 460 Golden Sample Goes Like Hell è una scheda video eccellente. Grazie all'overclock di fabbrica riesce a raggiungere in molti casi prestazioni superiori alla GeForce GTX 470.

Gainward GTX 460 GS-GLH - Clicca per ingrandire

Contrariamente alle GeForce GTX 470 e GTX 480, questa scheda è anche più fresca. Il consumo è più elevato rispetto alla concorrenza AMD, ma è decisamente differente della soluzioni basate su chip GF100. La rumorosità è nella norma, non eccessiva come i precedenti modelli Nvidia.

Gainward GTX 460 GS-GLH - Clicca per ingrandire

Per quanto concerne il prezzo, circa 230/240 euro (che avrebbe giustificato un bundle più corposo), la scheda ha un netto vantaggio sulla GeForce GTX 470 che viene venduta a circa 330 euro. Questa soluzione si scontra testa a testa anche con la HD 5850 in molti test, mentre la HD 5830 fa categoria a parte, con un prezzo e prestazioni inferiori. In questo caso valgono sempre le differenze tecnologiche, che ognuno di voi deve valutare singolarmente a seconda delle proprie necessità: AMD non offre CUDA e supporto PhysX, mentre la GTX 460 non ha capacità simili all'Eyefinity.

Gainward GTX 460 GS-GLH - Clicca per ingrandire

A ogni modo ecco finalmente in campo una scheda in grado di sparigliare le carte in un mercato per troppo tempo piatto. Nei prossimi mesi contiamo che ci sia maggiore battaglia sui prezzi, ancora generalmente troppo elevati rispetto agli anni passati. Ad ogni modo, se siete alla ricerca di una scheda Nvidia, la GTX 460 GLH è un eccellente acquisto.