Schede Grafiche

Gainward GTX 650 Ti GS da 1GB con memoria a 5500 MHz

Gainward ha presentato la GTX 650 Ti "Golden Sample" 1GB, una scheda video basata sull'ultimo design di Nvidia recensito a questo indirizzo. Il prodotto dell'azienda che in Europa ha base in Germania opera a frequenze superiori a quelle standard, stabilite in 925/5400 MHz rispettivamente per core e memoria.

Il modello Golden Sample ha un core che opera a 1006 MHz e una memoria a 5500 MHz. Tra le schede che abbiamo visto finora – Asus ed EVGA – è l'unica con un overclock della memoria GDDR5, in questo caso di 100 MHz. Questo ha effetto sul bandwidth di memoria, che sale leggermente e passa da 86,4 GB/s a 88 GB/s. Nella nostra recensione scrivevamo che il tallone d'Achille della nuova GTX 650 Ti è proprio il bandwidth di memoria e che l'overclock può mitigare il problema.

La scheda, secondo i dati forniti da Gainward, è lunga 155 millimetri e larga 112 millimetri. Queste dimensioni la inquadrano come una soluzione compatta, ma comunque in grado di occupare due slot sulla scheda madre. Attendiamo speranzosi che un prodotto simile arrivi anche in versione single-slot. Non abbiamo dettagli sul dissipatore, ma come vedete c'è una singola ventola probabilmente da 85 millimetri e un radiatore in alluminio. Non scorgiamo heatpipe. 

Per il resto nella parte posteriore della scheda una porta Dual-link DVI-D, una mini-HDMI e VGA. Un mix che dovrebbe accontentare un po' tutti, sia chi possiede un monitor recente che chi ha un display meno aggiornato. L'azienda offre anche soluzioni standard, sia da 1GB che da 2GB. Il modello Golden Sample è già disponibile presso alcuni negozi online decisamente a basso costo, a un prezzo di circa 133 euro.